Oltre 200 fra atleti e atlete, con alcune “maglie azzurre” già iscritte nell’entry list di lanci, salti e velocità, si sfideranno sabato 31 maggio, dalle 15 a sera, all’impianto “Falcone e Borsellino” per il 4° meeting “Città di Pietrasanta”, quest’anno inserito nel circuito Silver Meeting Fidal e nel prestigioso Global Calendar di World Athletics, che assegna punti validi per il ranking internazionale.
La manifestazione, organizzata dall’Atletica Pietrasanta Versilia del presidente Matteo Mattei con il supporto del Comune di Pietrasanta e il patrocinio del Coni, consegnerà anche il titolo regionale assoluto della staffetta 4×100, maschile e femminile, oltre ai trofei “Mario Vecoli” e “Paolo Viti”, rispettivamente per i vincitori dei 1500 metri femminili e maschili.
“Il nostro meeting è ormai una tappa di riferimento per il movimento atletico regionale ma anche nazionale – sottolinea l’assessore allo sport, Andrea Cosci – grazie a un impianto fra i più apprezzati d’Italia e un’organizzazione sempre di qualità eccellente. In questa giornata potremo vedere all’opera i migliori rappresentanti dell’atletica leggera toscana, con le punte di diamante di alcune Nazionali di specialità e ricordare due autentici precursori per questo sport: Mario Vecoli fu uno dei fondatori dell’Atletica Pietrasanta Versilia, Paolo Viti fu atleta e presidente della società ma anche forte propulsore della sua attività, agli inizi degli anni Novanta”.
Ad aprire le ostilità saranno i martellisti, con le due gare di mezzofondo in programma fra le 17,20 e le 17,35 e chiusura affidata, come da tradizione, alle staffette (primo start alle 19,15). Con tutta la rassegna di specialità per salti, lanci, velocità (con e senza ostacoli) e lunghe distanze a completare la giornata che vedrà in gara anche gli Azzurri Rachele Mori (lancio del martello), Johanelis Herrera Abreu (velocista) e Ottavia Cestonaro (lungo e triplo). L’ingresso alla manifestazione è gratuito per Under 16 e persone con disabilità.