Domenica complicata per il personale del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano (Sast), impegnato in due operazioni di salvataggio sulle Alpi Apuane.
Due squadre della stazione di Querceta sono intervenute ieri sera nel gruppo del monte Corchia. Una coppia di escursionisti liguri, intenzionata a percorrere la via di lizza dei Tavolini si è trovata in difficoltà a causa della fitta vegetazione che ha ricoperto l’antica traccia un tempo utilizzata per trasportare a valle il marmo. I soccorritori hanno raggiunto i due escursionisti a quota 850 m. e hanno provveduto a riaccompagnarli a Levigliani.
Invece la stazione di Massa è intervenuta per soccorrere una ragazza caduta in mountain bike. L’incidente è avvenuto nei boschi tra le località Le Madielle e Pasquilio. La squadra dei soccorritori con personale sanitario si è messa in cammino ed ha raggiunto la donna che è stata imbarellata e trasportata, tramite la manovra tecnica “lecchese”, fino alla strada. L’ambulanza ha quindi provveduto al trasporto in ospedale. L’operazione è stata coordinata dal Tecnico del Soccorso alpino (TCO) presente alla centrale operativa del 118 Pistoia Empoli.