13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Via Federigi, arriva lo sgambatoio: aree distinte per taglia dei cani, panchine e accesso diretto al fiume

Con la primavera sarà pronto il primo sgambatoio del territorio comunale previsto su via Federigi a Querceta, in un’area sulla sponda sinistra del fiume Versilia, immediatamente prima del ponte. “Un obiettivo da sempre nel programma dell’amministrazione Alessandrini – si legge in una nota – e sul quale c’è la convergenza anche dei gruppi di minoranza, con l’unanime volontà di offrire questo atteso servizio”.

Lo sgambatoio sorgerà su un’area comunale vincolata, in quanto attraversata dal metanodotto e come tale interdetta ad altri tipi di destinazione se non a rimanere spazio verde. Il terreno verrà ovviamente recintato per garantire la massima sicurezza degli animali, all’interno avrà due spazi distinti per cani di grossa e piccola taglia, verrà dotato di una fontanella per l’abbeveramento e di panchine per chi accompagnerà i quattrozampe, acquisendo così anche la valenza di spazio di aggregazione.

- Advertisement -

In una parte dell’area, inoltre, saranno ricavati del posti macchina a vantaggio sia dei fruitori dello sgambatoio sia dei residenti della zona. Non solo, sorgendo vicino al fiume, ci sarà un accesso diretto all’argine in modo da consentire anche la fruizione di questo spazio per quanti vorranno fare passeggiate lungo il Versilia.

“Si tratta di un servizio molto atteso dai cittadini e sul quale c’è comunione di intenti anche con gli altri gruppi consiliari – spiega il sindaco Lorenzo Alessandrini -, una scelta al passo con i tempi considerato che sempre più persone decidono di avere un cane e vediamo che oggi si presta molta più attenzione che nel passato alle loro esigenze, sia di benessere fisico sia emotivo”.

Il primo sgambatoio del territorio seravezzino dovrebbe essere pronto per la primavera ma intanto si guarda anche ad altri terreni adatti a questo scopo, ovvero ad aree frutto di perequazioni da trasformare in spazi destinati ai cani.

Questo piccolo parco avrà anche una particolare caratteristica: le panchine saranno colorate, non per una pura scelta estetica bensì per lanciare un chiaro messaggio di sensibilizzazione su tematiche molto attuali, come quella della violenza sulle donne.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI