La strettoia di via Radicchi a Camaiore presto sarà soltanto un brutto ricordo. Il nuovo Piano Operativo di Camaiore comincia a dare risposte importanti alla cittadinanza: la giunta comunale ha approvato in via definitiva il progetto di allargamento stradale della strettoia, che negli anni ha causato non pochi problemi tra ingorghi, rallentamenti nelle operazioni di soccorso e danneggiamenti a veicoli.
Nella strettoia, la carreggiata ad oggi arriva a restringersi fino a 2,45 metri, con un fabbricato residenziale (posto sulla sinistra percorrendo la strada, che è a senso unico) non protetto da vincoli che insiste sul tratto interessato. L’intervento che verrà effettuato consisterà nell’esproprio e successiva demolizione del fabbricato, oggetto d’ingombro al transito, e la conseguente riqualificazione e allargamento della sede stradale, oltre ad un sostanziale miglioramento del sistema di raccolta delle acque piovane ed altri piccoli lavori di perfezionamento.
A seguito dell’intervento, la nuova carreggiata, nel suo punto più stretto, passerà dagli attuali 2,45 metri a circa 4 metri, La difficoltosa e problematica strettoia lascerà spazio ad una viabilità molto più scorrevole, percorribile in facilità e sicurezza.
Il progetto è curato dal responsabile del procedimento geometra Davide Dini, dal geometra Stefano Francesconi (direttore dei lavori) e dall’architetto Giulia Francesconi (parte grafica).
I lavori, che verranno seguiti dall’assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche, saranno realizzati in un unico lotto, con un investimento pari a 137 mila euro.
“Un intervento fondamentale per la vivibilità della zona: si tratta di una viabilità molto utilizzata e di raccordo con tante delle nostre realtà collinari – commenta l’assessore Dalle Luche -. Ci prepariamo ad accogliere un intervento cruciale che darà risposte importanti a tutta la comunità: un investimento relativamente ‘piccolo’ per risolvere un grande disagio”.
“Abbiamo spesso detto che l’entrata in vigore del nuovo Piano Operativo avrebbe spalancato le porte per lavori cruciali per il nostro territorio: questa ne è una prima prova – dichiara il sindaco Marcello Pierucci – . La strettoia di via Radicchi rappresenta un problema storico, che esiste da decenni e che ha sempre portato disagio e pericolosità. Con tale intervento, risolviamo questa problematica una volta per tutte, rispondendo alle esigenze della popolazione in modo definitivo e duraturo nel tempo”.