Sabato 7 dicembre 2024 alle ore 10, presso le Scuderie Granducali di Seravezza, sarà presentato il volume “Villaggi pastorali delle Alpi Apuane”, pubblicato dal Parco regionale delle Alpi Apuane – UNESCO Global Geopark. Il libro, curato da Raffaello Puccini, esplora gli spazi comunitari e di convivenza costruiti in territori aspri e d’alta quota. Le storie di questi villaggi raccontano di coltivazioni agricole, contese tra paesi, di isolamento e comunità, ma anche di vite umane, quelle degli agricoltori e dei pastori che hanno vissuto e curato profondamente il territorio, e degli alpinisti che dal XIX secolo iniziano a frequentare queste montagne.
Il volume “Villaggi pastorali delle Alpi Apuane”, assieme a “Ponti in pietra delle Alpi Apuane” e “Vivere sotto la roccia: eremi e capanne rupestri delle Alpi Apuane”, fa parte della trilogia di pubblicazioni curata dal Parco. Il libro è stato possibile grazie al contributo dei numerosi autori: Antonio Barsanti, Fabrizio Bartolini, Michela Biagi, Cristina Castelli, Fabrizio Cinquini, Lucia Giovannetti, Leonardo Lombardi e Raffaello Puccini. Traduzioni di Jessica Booth.
“I villaggi pastorali – dichiara il Presidente del Parco Andrea Tagliasacchi – hanno molto da insegnarci: oltre alla volontà di creare spazi comunitari e di convivenza in territori aspri e d’alta quota, ci ricordano l’importanza di avere cura di ogni piccola porzione di territorio, anche di quella più marginale e difficilmente raggiungibile”.
L’evento rappresenta un’occasione importante per gli amanti della cultura, della storia e della natura, di entrare in contatto con una parte meno conosciuta e affascinante delle Alpi Apuane.
Dopo l’introduzione e i saluti istituzionali del Presidente del Parco Andrea Tagliasacchi si alterneranno le presentazioni di Raffaello Puccini, Lucia Giovannetti, Leonardo Lombardi, Fabrizio Cinquini e Antonio Barsanti. L’evento si concluderà con un momento di discussione.
Al termine, ai partecipanti saranno distribuite copie del libro gratuitamente, mentre sarà possibile acquistare i due precedenti volumi. In seguito, “Villaggi pastorali delle Alpi Apuane” sarà disponibile per l’acquisto presso gli uffici e i Centri Visita del Parco.
Il Parco ringrazia la Fondazione Terre Medicee per la concessione gratuita degli spazi presso le Scuderie Granducali di Seravezza.