Nei giorni scorsi il Consiglio Direttivo del Parco Regionale delle Alpi Apuane ha deliberato l’istituzione dell’Albo degli Amici del Parco Regionale delle Alpi Apuane. L’Albo è aperto a tutti. Possono diventare Amici del Parco, i cittadini maggiorenni ovunque residenti, di qualsiasi livello culturale e capacità psico-fisica, i cui requisiti morali siano compatibili con le finalità dell’area protetta.
Come si legge nel Regolamento, “Amico del Parco” è un cittadino che desidera contribuire, spontaneamente e a puro titolo volontario, al supporto dell’Ente Parco, prestando attività o assumendo iniziative di collaborazione, di pubblicizzazione e di sensibilizzazione riguardo alla conoscenza, valorizzazione e conservazione degli ambienti naturali dell’area parco e contigua, nonché dei Siti della Rete Natura 2000 e delle aree ad elevata naturalità esterne ai perimetri, oltre a contribuire alle attività di promozione dell’area protetta.
Coloro che vorranno iscriversi all’Albo dovranno inviare domanda formulata su specifica modulistica (da scaricare al seguente link: http://www.parcapuane.toscana.it/DOCUMENTI/TRASPARENZA/trasparenza_attivita_procedimenti_tipologie_istanza_parte_albo_amici_parco.htm
Nel modulo di domanda è possibile anche dichiarare, a seconda del proprio interesse e capacità, in quale ambito svolgere la propria attività: Centri visita, punti informazione e musei, Comunicazione e sensibilizzazione, gestione e manutenzioni di aree e percorsi fruitivi, ricerca e gestione naturalistica sono i principali settori in cui gli interessati possono svolgere il proprio volontariato a beneficio dell’Ente e dell’area parco e contigua.