6.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Voucher formativi per donne in cerca di occupazione: il Comune di Massarosa ricorda le modalità del bando

Nell’ambito del pacchetto di azioni denominato “Progetto Sostegno alla Parità di genere” che la Provincia di Lucca mette in campo grazie al rifinanziamento della legge 16/2009 da parte della Regione Toscana, l’amministrazione comunale di Massarosa ricorda l’avviso pubblico per l’assegnazione di 50 voucher formativi del valore di 500 euro ciascuno per il sostegno alle donne occupate, disoccupate o inattive in condizioni di disagio socio-economico, anche temporaneo. In particolare l’iniziativa si rivolge a favore delle donne che intraprendono percorsi di formazione finalizzati alla professionalizzazione, al rilascio di una qualifica professionale o alla certificazione di specifiche competenze.

Più nello specifico l’avviso riguarda, appunto, l’assegnazione di voucher formativi che possono essere richiesti per percorsi professionalizzanti che hanno ottenuto il riconoscimento della Regione Toscana, realizzati da Agenzie formative accreditate appartenenti ad una delle seguenti tipologie: corsi finalizzati al rilascio di qualifica professionale riguardanti profili professionali o figure professionali appartenenti ai repertori regionali; percorsi finalizzati alla certificazione delle competenze aventi oggetto una o più Aree di Attività (AdA) del repertorio regionale delle figure professionali; corsi dovuti per legge.

- Advertisement -

“Il voucher formativo è un’iniziativa importante per incentivare la formazione di donne, anche non occupate, che cercano un primo inserimento nel mondo del lavoro ovvero un ricollocamento dopo un periodo di assenza più o meno prolungato, oppure più semplicemente per implementare le proprie competenze professionali – commenta la consigliera comunale delegata alle politiche attive del lavoro e formazione Francesca Bianchini – . Sono sicura che un contributo di questo tipo sia l’occasione giusta per intraprendere qualche progetto lasciato nel cassetto per troppo tempo”.

“Un incentivo per le donne – commenta la sindaca Simona Barsotti – che sono purtroppo le più colpite sia in termini di disoccupazione che di conseguenze del difficile periodo che stiamo attraversando è senza dubbio un’ottima opportunità da cogliere”.

L’avviso pubblico per l’assegnazione di voucher a copertura del costo di percorsi formativi sono riservati a donne occupate/disoccupate/inattive, residenti o domiciliate in un Comune della regione Toscana, che abbiano compiuto 18 anni di età e con un un reddito familiare (riferito all’ anno 2022) non superiore a 50.000 euro.

La scadenza dell’avviso è fissata al 13 gennaio 2023. Per conoscere i requisiti, le modalità per ottenere i voucher e scaricare i modulo di domanda si rimanda all’indirizzo: https://www.provincia.lucca.it/atti-e-documenti/avvisi-bandi-e-gare/procedure-corso-di-svolgimento-della-provincia-di-lucca

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI