Allo Spazio Incontri Agorà di Marina di Pietrasanta si parlerà di Long Covid ed erbe spontanee nelle serate di domenica 10 e lunedì 11 luglio (inizio ore 21,30), entrambe a conduzione Fabrizio Diolaiuti, nell’ambito del cartellone promosso dalla Fondazione Versiliana.
Domani, domenica 10 luglio si parlerà di Respiro, cervello ed altro. Covid e long Covid con il professor Antonio Palla (pneumologo), il professor Ubaldo Bonuccelli (neurologo), il virologo Francesco Menichetti e Gianfranco Antognoli (presidente di ARNO, Associazione Ricerca Neurologica). A causa della persistenza di sintomi per lunghi periodi di tempo dopo l’infezione acuta da Coronavirus – la cosiddetta sindrome da “Long Covid” – medici ed esperti del settore spiegheranno che cos’è la sindrome da Long Covid, che colpisce un paziente su cinque fra coloro che sono risultati positivi al virus.
Quello di lunedi 11 sarà un vero e proprio viaggio selvaggio nel mondo incantato delle erbe spontanee con l’incontro Eppure sono solo erbette. Selvaggio viaggio nel mondo delle erbe spontanee. Ospiti Davide Picchi, Esperto di Etnobotanica La Casina di Lorenzo di Capannori; Sabrina Leonardi, Naturopata; Consuelo Barilari, Regista, Direttrice Artistica Schegge di Mediterraneo; Emanuele Cheli, Giardino Botanico Pania di Corfino; Andrea Tagliasacchi, sindaco di Castelnuovo Garfagnana. Ingrassaporci, ombelico di venere, orecchie di lepre, pimpinella, elicrisio, artemisia… Eppure sono solo erbette, erbette gustose da mangiare, erbette da cui si ricavano medicinali importanti per la nostra salute, erbette che danno vita ad una festa unica in Italia come ‘Selvaggia’ che si tiene a Castelnuovo di Garfagnana nel mese di aprile.
Tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 21.30 e sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il programma può subire variazioni. Programma completo su www.versilianafestival.it