Al Caffè della Versiliana domani, martedì 12 luglio, si parlerà di Forze Armate e conflitti internazionali con il Generale Marco Bertolini già comandante della Brigata Folgore, nonché presidente dell’Associazione nazionale Paracadutisti d’Italia.
L’incontro, dal titolo La storia non è finita (Fukuyama aveva torto)’ è organizzato in collaborazione con il Rotary Club Viareggio Versilia. “La fine della storia, preconizzata dal politologo statunitense Francis Fukuyama come conseguenza dell’espansione a livello globale del liberismo occidentale non è avvenuta. La storia, insomma, è ancora in buona salute, con particolare riferimento a quella fatta a suon di cannonate e ce ne stiamo accorgendo con la guerra in Ucraina, tra due Stati europei, Ucraina e Russia, e con l’entrare nell’agone di terzi come l’Unione Europea, la Nato e gli Stati Uniti. Anche l’Italia sta facendo i conti con questa realtà, riscoprendo una pulsione interventista incredibile fino a poco tempo fa”: queste alcune delle tematiche che il Generale affronterà nel pomeriggio di domani, intervistato dal direttore del Tirreno Luciano Tancredi.
Gli Incontri al Caffè hanno luogo tutti i pomeriggi allo ‘ Spazio Caffè Romano Battaglia’ con inizio alle ore 18.30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il programma può subire variazioni. Programma completo sul sito www.versilianafestival.it
I prossimi Incontri al Caffè
mercoledì 13 luglio: Uno sguardo sul mondo
Matteo Giusti, Giornalista di Limes
Fabio Tonacci, Giornalista, inviato di Repubblica
Conduce Stefano Tamburini
giovedì 14 luglio: Confessioni (e opinioni) di un liberale
Daniele Capezzone, politico ed opinionista
Conduce Massimiliano Lenzi
venerdì 15 luglio: VIAREGGIO-BASTIA-VIAREGGIO: NEL MARE DEI RICORDI E DEL PRESENTE
Maurizio Schepici, Campione del mondo Offshore
Alessandro Russo, Capitano di fregata Capitaneria di Porto di Viareggio
Conduce Marco Ferri