Un autentico personaggio. Vincenzo De Luca è oggi indiscutibilmente uno dei celebrity leader italiani più seguiti e imitati. La sua “fama” è cresciuta esponenzialmente nel periodo pandemico, un periodo drammatico, che ha finito per esaltare le doti oratorie e affabulatorie del presidente della Regione Campania. Per la prima volta De Luca sarà in Versilia venerdì 15 luglio, ospite alla rassegna Parliamone in Villa, organizzata da Villa Bertelli a Forte dei Marmi. L’appuntamento è alle 21.30 nel Giardino dei lecci della villa in via Mazzini 200, dove presenterà il suo ultimo libro La democrazia al bivio – Fra guerra, giustizia e palude burocratica» (Guida Editori) che è stata l’occasione, come ha detto lui stesso, per tornare al suo vecchio mestiere di filosofo.
Il Governatore, infatti, è laureato in Storia e Filosofia e l’afflato filosofico si percepisce chiaramente nei ragionamenti politici, e non solo, che emergono dalle pagine del suo libro. «Proponiamo alcune riflessioni politiche – scrive – anche perché la vita politica, per come siamo ridotti in Italia, è di una noia mortale. Qualcuno di noi, che conserva la vecchia abitudine di leggere qualcosa e di non ridursi all’animalità, ogni tanto ritiene che possa essere utile offrire qualche riflessione sul tema della democrazia».
Vincenzo De Luca sarà intervistato dal giornalista Enrico Salvadori, che conduce tutti gli incontri. Nell’incontro, si parlerà anche del ruolo del Sud, essenziale per lo sviluppo del Paese, di come sfruttare bene l’occasione del Pnrr, dell’eccesso di burocrazia, sperimentata quotidianamente, da amministratori e cittadini. Alcune domande riguarderanno, poi, il quadro politico, il futuro del Partito democratico e il campo largo con i Cinque Stelle e le altre forze. L’analisi interesserà, inevitabilmente, anche la pandemia, che ha avuto una nuova impennata. Il Governatore campano è stato da subito uno dei sostenitori della linea dura per l’adozione di misure che limitassero il diffondersi del Covid e raccomanda una volta di più di non lasciare la mascherina Ffp2.
“Siamo cresciuti – scrive De Luca nella presentazione del suo libro – con l’idea che il sistema democratico sia un dato acquisito e irreversibile. Non è così. La democrazia è una forma di governo delle comunità che ha una sua storicità. E senza un suo rinnovamento radicale, è destinata al tramonto. Tutti gli elementi che nella cultura politica classica caratterizzano le democrazie liberali sono saltati: dal fondamentale equilibrio dei poteri, al livello di efficienza e di capacità decisionale, ormai inadeguate ai tempi dell’economia e del mutamento sociale e tecnologico”.
Ingresso libero. Consigliata prenotazione al numero 0584 – 78.72.51. L’incontro sarà ripreso da Noi Tv (canale 12) che lo riproporrà in differita il mercoledì e il venerdì alle 21.15. Radio Bruno Toscana radio partner di Parliamone in Villa