16.7 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 30, 2024

Natura, storia e arte della Versilia raccontate attraverso i francobolli. In mostra la collezione di Fabrini

Sarà visitabile per tutta l’estate la mostra filatelica “La Versilia e il Mare” inserita nell’ambito del 43° Festival La Versiliana ideata e curata da Fabrizio Fabrini, che ripercorre la natura, la storia e l’arte della Versilia attraverso tutte le risorse della filatelia della personale e vastissima collezione del curatore, accompagnate da immagini e brevi didascalie. La mostra si è inaugurata domenica alla presenza del Sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti, del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e del Presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti. 

Frutto di un’ampia ricerca costruita mettendo insieme in modo intelligente una serie di frammenti sparsi ordinati come tessere di un mosaico, a mostra, visitabile con ingresso libero, propone dal comune francobollo agli “interi postali”, dagli annulli più rari agli esempi di spedizioni prefilateliche (quando cioè il francobollo ancora non esisteva), dalle cartoline antiche e maximum ai giornali d’epoca.

- Advertisement -

La mostra rientra tra le iniziative della Fondazione Versiliana messe a punto nel decennale della scomparsa di Romano Battaglia, per rendere omaggio alla figura del giornalista, scrittore, poeta e pittore, storico patron degli incontri al Caffè de La Versiliana, che in oltre 30 anni della sua conduzione ha portato il nome della Versiliana alla massima notorietà, ospitando una sezione a lui dedicata. 

Risulta evidente la grande conoscenza che l’autore ha dei soggetti prescelti che, nonostante le apparenze, non sono semplici da trattare per la straordinaria ampiezza e ricchezza. Pur presentando pezzi pregiati e rari, la collezione, non segue rigidamente i tradizionali canoni filatelici (filigrana, centratura delle immagini, linguelle, ecc.), ma cerca di privilegiare “il bello” nei francobolli e nel materiale, in modo da suscitare l’interesse dei visitatori anche non filateli

Fabrini ha già realizzato in varie città numerose mostre dedicate a Leonardo, alla Madonna, all’antico Egitto, a Mazzini, alla Toscana, a Pisa, a Napoleone, a Cosimo de’ Medici, a Firenze, a Fibonacci e recentemente a San Francesco e Papa Bergoglio. Una passione che lo ha portato a effettuare varie ricerche filateliche, nella consapevolezza che il francobollo sa raccontare in modo efficace e immediato gli eventi, i personaggi, la storia, le trasformazioni politiche e sociali, l’arte.

I francobolli infatti, oltre al pagamento di un servizio, svolgono una funzione culturale sia dal punto di vista estetico e formale, sia da quello del contenuto: questi piccoli pezzetti di carta, a volte comuni e a volte preziosi, diventano mezzo di comunicazione attraverso il linguaggio di un’immagine recepibile immediatamente. Estremamente interessanti e attuali sono i pannelli dedicati al “mare e gli oceani: risorse da salvaguardare”.


FABRIZIO FABRINI laureato in Economia e commercio, è stato dirigente di varie industrie italiane, direttore della Confindustria di Prato e della locale Fondazione Cassa di Risparmio. Consigliere di società pubbliche e private, ha ricoperto l’incarico di Presidente della biennale della moda di Firenze dal 1997 al 2003. Membro della Cabina di Regia della Conferenza dei Rettori dal 2000 al 2011 e per otto anni del Cda dell’Università di Firenze, è stato Presidente delle Commissioni di valutazione dei corsi di laurea nelle principali Università e Politecnici italiani. Appassionato di filatelia ha realizzato molte esposizioni e pubblicato vari cataloghi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI