6.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Una tavolozza di candore e ironia: omaggio a Pieraccini nel centenario della nascita del pittore viareggino

Pietrasanta rende omaggio ai sogni pittorici dell’artista Eugenio Pieraccini“Una tavolozza di candore e ironia” è il titolo della mostra che, in occasione del centenario della nascita del pittore viareggino, da domani (sabato 30 luglio, inaugurazione alle 18,30) sarà allestita nella sala del San Leone.

Una rassegna dal sapore intimo, curata dal figlio di Pieraccini, Marco, dove le 25 opere in esposizione ripercorrono i quarant’anni di attività del padre: dagli inizi come “discepolo” di Lorenzo Viani, alle ricerche pittoriche che hanno affinato il suo stile, dai vigorosi toni cromatici e dalla creatività prorompente, al limite del surrealismo.

- Advertisement -

La poetica del “pittore dei pretini”, com’era conosciuto da molti, è stata sempre guidata dal desiderio di conoscere, tradotto nella creazione di una serena comunità di artisti che condividevano idee e ispirazioni lungo la costa versiliese. I soggetti sono nati dall’osservazione dell’ambiente che lo circondava, una documentazione della realtà trasferita in un’atmosfera onirica che vuole guardare oltre il velo della superficialità: “Le opere di Pieraccini sono legate al fervore del rinnovo – queste le parole dello scrittore e critico d’arte, Lodovico Gierut – una vena lirica dal respiro espressionista, intrisa sempre da una visione ottimistica”.

“L’ammiraglio innamorato”

La mostra, promossa dal Comune di Pietrasanta con il patrocinio del museo “Ugo Guidi” di Forte dei Marmi e del “Comitato di archivio artistico documentario Gierut”, sarà aperta tutti i giorni con orario 18,30-23 fino al 21 agosto.

Per ulteriori informazioni: 0584 – 795500 o www.museodeibozzetti.it.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI