Azimut|Benetti parteciperà alla 44esima edizione del Cannes Yachting Festival che si terrà da martedì 6 a domenica 11 settembre nel suggestivo ed elegante contesto della Croisette di Cannes. A seguire sarà il Salone Nautico di Genova, dal 22 al 27 settembre, a fare da cornice alle novità di Azimut che per l’occasione espone il Grande 26M. Doppio appuntamento, infine, con Azimut e Benetti al Monaco Yacht Show in scena dal 28
settembre al 1° ottobre.
“I saloni nautici – afferma l’azienda viareggina – si confermano un prezioso momento per il Gruppo Azimut|Benetti, leader della nautica mondiale, per presentare al mercato i suoi modelli più significativi e anticipare importanti novità risultanti dalla visione pioneristica del Gruppo e dal costante lavoro di ricerca stilistica e tecnologica che i cantieri perseguono per soddisfare al meglio i desideri degli armatori moderni”.
Il Gruppo sarà presente alla kermesse di Cannes con i nuovi modelli delle rispettive
gamme: • AZIMUT, con tre première, Magellano 30M, Grande 26M e Grande 36M su 13 modelli esposti tra cui, per la prima volta fuori dall’Italia, Magellano 66; • BENETTI, Oasis 34M e B.Yond 37M, première di questo Salone, e Motopanfilo 37M.
Sotto i riflettori di Cannes, Azimut svelerà quindi tre anteprime assolute: Magellano 30M, Grande 26M e Grande 36M. “Magellano 30M – si legge in una nota – , la nuova flagship della Linea Magellano, serie di crossover, è uno yacht moderno nella sua concezione e capacità di offrire contemporaneamente grande libertà di navigazione in diverse condizioni di mare, ampio comfort nella fruizione degli spazi interni ed un design all’avanguardia frutto della collaborazione tra Azimut e due creativi d’eccezione: l’italiano Vincenzo De Cotiis, che ha curato i sofisticati interni dalle geometrie irregolari e l’inglese Ken Freivokh, la cui visione pulita ha elegantemente scolpito gli esterni. Il nuovo Magellano 30M, come il resto della gamma, fa parte della famiglia dei Low Emission Yacht di Azimut grazie all’utilizzo della carena Dual Mode che permette di ridurre le emissioni del 20% rispetto alle carene tradizionali hard chine. Grande 26M, sorprendente per il Fold Up Sea View Terrace, portellone che sollevandosi e ruotando verso l’alto aggiunge una porzione di metri quadri al pozzetto trasformandolo in una sensazionale terrazza sul mare, Grande 36M, primo ad introdurre l’upperdeck semi-walkaround che corre da poppa fino all’estrema prua su un unico livello. Entrambi segnano un percorso ambizioso per Azimut: ridefinire gli spazi esaltando la versatilità, l’ingegnosità progettuale, l’intuizione tecnologica e la cura per il design siglata da Alberto Mancini per gli esterni e Achille Salvagni per gli interni”. Lo Yachting Festival di Cannes 2022 sarà anche il palcoscenico per presentare altri yachts del
cantiere, quali: Grande Trideck, Magellano 25M, Magellano 66, Fly 78, Fly 68, Fly 53, S10, S8, S6 Atlantis 51.
Due invece le anteprime al Cannes Yachting Festival di Benetti: Oasis 34M e B.Yond 37M, oltre al Motopanfilo 37M. “Oasis 34M BO202, espressione dell’anima più moderna e intraprendente di Benetti – afferma l’azienda – , è il nuovo superyacht della famiglia Oasis che esalta l’esclusività della soluzione Oasis Deck®, privilegiando una continuità tra gli ambienti di bordo e il mare. A firmare il design degli esterni lo studio inglese RWD e per gli interni lo studio di architettura newyorkese Bonetti & Kozerski. B.Yond 37M BX101 Goga rappresenta l’eccellenza di una nuova serie di Voyager. Yacht state of the art dell’impatto ambientale, è a buon titolo l’imbarcazione più green nella sua categoria. B.Yond 37M naviga infatti combinando i filtri catalitici SCR con l’innovativo sistema E-Mode Hybrid di Siemens Energy che consente di ottimizzare il consumo di energia a bordo in funzione degli specifici profili di utilizzo. L’imbarcazione è caratterizzata da un layout estremamente flessibile, nato dalla visione rivoluzionaria di Paolo Vitelli, Fondatore e Presidente di Azimut|Benetti Group, e dal genio creativo dell’architetto Stefano Righini. Aperto e spazioso, la progettazione degli ambienti interni è curata dall’architetto Mauro Izzo di Benetti, mentre l’arredo è opera di Giorgetti, brand leader del design contemporaneo. Motopanfilo 37M BMP02, il cui primo modello ha debuttato lo scorso anno proprio a Cannes, è uno yacht dislocante in composito, elegante e moderno che reinterpreta lo stile, la classicità e l’amore per il mare delle prime navette Benetti degli anni ‘60, ma con un’impronta fresca e attuale. Il progetto degli esterni è di Francesco Struglia in collaborazione con Benetti, mentre gli interni sono a cura di Lazzarini & Pickering”.
Quanto alla manifestazione di Monaco, il Gruppo esporrà i seguenti modelli: • AZIMUT, Magellano 30M, Grande 36M, Grande Trideck; • BENETTI, B.Yond 37M e per la prima volta in esposizione Triumph 65M e B.Now 50M Iryna.
Azimut presenzierà anche al Monaco Yacht Show 2022 con Magellano 30M, Grande 36M e Grande Trideck “per riconfermare la propria leadership nella produzione degli yacht over 24 metri”. Benetti presenta il nuovo B.Now 50M Iryna, Triumph 65M e B.Yond 37M. “Iryna FB602, la prima unità di B.Now 50M, è caratterizzata da un esclusivo accesso al mare con un beach club di 36mq. Quasi la metà della superficie abitabile è esterna e gli interni, totalmente personalizzabili, rappresentano la tradizione dell’artigianalità e qualità di Benetti. Il merito delle linee esterne, imponenti ma slanciate e sportive, va allo studio inglese RWD; gli interni sono invece il risultato della collaborazione tra l’Interior Style Department di Benetti e Visionnaire. Triumph 65M FB270 è uno dei più recenti megayacht varati da Benetti. Sviluppato su 65 metri di lunghezza, presenta 5 ponti chiusi più un Sundeck che si estendono in rapporto estremamente bilanciato fra volumi e lunghezza. Le linee esterne, filanti e scolpite, sono opera di Cassetta Yacht Designers, l’ufficio stile di Benetti ha curato gli interni e lo studio Green & Mingarelli Design ha gestito l’aspetto decorativo. Il risultato è uno yacht unico, caratterizzato da uno stile che unisce l’etnico al lusso. Quest’anno il mega yacht Triumph 65M ha inoltre conquistato il gradino più alto
del podio ai World Superyacht Awards per la categoria Displacement Motor Yachts, 1,000GT to 1,499GT”.
Infine, il Salone Nautico Internazionale di Genova vedrà nuovamente protagonista, tra le novità del Cantiere Azimut, Grande 26M.
Ricordiamo che “Azimut|Benetti Group è il più grande produttore al mondo di imbarcazioni da diporto a motore, fondato nel 1969 da Paolo Vitelli, ancora oggi azionista di riferimento. Con i suoi brand – Azimut Yachts e Benetti – realizza oltre 45 modelli di yacht e megayacht, che sono l’espressione di un nuovo concetto di lusso, caratterizzato da heritage, qualità, unicità, creatività, innovazione, contaminazione con mondi diversi dalla nautica e un legame straordinario con gli armatori. Con un valore della produzione di 1 miliardo di euro per il 2022 e di 1,2 miliardi nel 2023, oltre 2mila dipendenti, sei cantieri e una rete di 138 punti vendita e di service in tutto il mondo, Azimut|Benetti Group presidia il mercato europeo, americano, mediorientale e asiatico. Il cammino intrapreso è sempre stato coerente e perseguito senza compromessi, conciliando una crescita costante e solida con una filosofia imprenditoriale volta ai grandi temi della Sostenibilità”.