In vista delle elezioni politiche del 25 settembre, il Partito Democratico Versilia ha ufficializzato i nominativi dei candidati locali per la corsa alla Camera e al Senato.
Questa è la rosa di candidature lanciate dalla direzione, tratta dalla pagina Facebook del Pd:
- Umberto Buratti, parlamentare uscente, già sindaco di Forte dei Marmi, con una lunga esperienza anche politica, “che ha avuto la capacità, in questi anni, di essere vicino e di dare adeguata rappresentanza alle esigenze del territorio. Per il Pd della Versilia e per il tessuto socio economico della Versilia Umberto rappresenta da molto tempo un punto di riferimento che si è consolidato e rafforzato durante la sua attuale esperienza parlamentare. La sua ricandidatura è auspicata oltre i confini del nostro partito”.
- Alessandro Del Dotto, sindaco uscente di Camaiore e vicesegretario del Pd della Versilia, “a cui sono riconosciute, in tutto il nostro territorio, grandi capacità e competenze. Alessandro si è reso disponibile a candidarsi solo nel collegio uninominale della Camera, ritenendo di mettere a disposizione in questo modo, se il partito lo riterrà utile, la sua indubbia forza elettorale, che va oltre i confini del Comune di Camaiore e che è ben testimoniata anche dal recente, storico, risultato alle elezioni amministrative del suo Comune”.
- Federica Maineri, presidente dell’assemblea territoriale del Pd della Versilia, già vicesindaco di Viareggio e assessore provinciale, “che ha sempre fatto vivere, anche in frangenti difficili, con competenza politica e amministrativa, coerenza e forza i valori che caratterizzano la nostra comune identità; Federica ha anche importanti ed utili legami nella provincia di Massa – Carrara”.
- Anna Graziani, assessore del Comune di Camaiore, “da anni impegnata nel partito e da amministratore, con risultati nettamente positivi, nel campo delle politiche socio – sanitarie”.
- Agnese Marchetti, consigliere comunale e già assessore all’Ambiente nel Comune di Massarosa, “con una significativa esperienza politica, particolarmente impegnata sui temi ambientali”.
“La direzione territoriale del Pd della Versilia – afferma Riccardo Brocchini, segretario del Partito Democratico Versilia – è consapevole che la sfida elettorale che ci attende è decisiva per il futuro del Paese, perché si colloca in un contesto storico dove i cambiamenti climatici e la crescita delle disuguaglianze mettono in discussione diritti e qualità della vita e perché in Italia l’alternativa ai Democratici e Progressisti è rappresentata da una Destra populista e neofascista che ha sempre contrastato l’attuazione del programma di società disegnato dai costituenti e che mira a isolare l’Italia dall’Europa”.