I vincitori della XVIII edizione del Concorso Nazionale di Pianoforte Marco Bramanti, organizzato dall’associazione omonima e dal Comune di Forte dei Marmi e tenutosi dal 23 al 25 aprile scorso, si esibiranno in un concerto, presentato da Caterina Ferri, aperto al pubblico e ad ingresso libero, che si svolgerà a Villa Bertelli il 4 agosto alle 21.30 nel Giardino dei Lecci.
I protagonisti del concerto sono Daniele Martinelli e Filippo Tenisci. Il primo ha 18 anni ed ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 8 anni, aggiudicandosi a partire dal 2015 primi premi assoluti in prestigiosi concorsi internazionali. L’altro, 24 enne, è considerato come uno dei migliori e promettenti talenti della sua generazione.
I giovani musicisti si alterneranno sul palco con il seguente programma:
• Filippo Tenisci eseguirà: di Chopin, Mazurke Op. 50; di Debussy, Images II; di Wagner/Liszt, Spinnerlied, S. 440 aus Der fliegende Holländer, Einzug der Gäste auf der Wartburg (Act III), S.445 aus Tannhäuser.
• Daniele Martinelli eseguirà: di Beethoven, Sonata N. 30 Op. 109; di Berg, Sonata Op. 1.
Il concorso è nato dalla volontà della famiglia Bramanti di ricordare Marco, tragicamente scomparso nel 1985 all’età di ventitré anni, in seguito ad un incidente stradale.
“E’ un onore, oltreché un atto dovuto portare avanti come Amministrazione il sogno di Marco – afferma sulla pagina Facebook del Comune di Forte dei Marmi Graziella Polacci, consigliere alla Cultura – . Grazie anche alla volontà e alla determinazione dei suoi familiari in questo modo è possibile contribuire al percorso artistico di giovani musicisti, molti dei quali anche dopo aver partecipato al Concorso Marco Bramanti sono diventati professionisti affermati, esibendosi sui palcoscenici più famosi del mondo.”