Buone notizie per la programmazione di eventi per i giovani a Massarosa nel 2023. Il progetto NEA Art Fest presentato dal Comune nell’ambito del bando ‘Ri-Generazione Toscana’ è stato infatti finanziato dal Consiglio Regionale della Toscana e più precisamente dall’ufficio di presidenza con 12.685,09 euro.
Obiettivo della specifica linea di finanziamento era la promozione e realizzazione di spettacoli (eventi, festival, concerti) che vedessero come protagonisti giovani toscani under 35 ed è a questo che punta NEA Art Fest, un festival multidisciplinare estivo sviluppato su quattro eventi spettacolari creato da un team di giovani artisti toscani under 35, dedicato ai cittadini del territorio con particolare attenzione alle nuove generazioni del comune di Massarosa.
“A seguito della pandemia Covid-19 la socialità ha avuto un duro colpo – commenta la Sindaca Simona Barsotti – : il festival sarà proprio un’occasione di ritornare grazie all’arte a riscoprire il valore dell’aggregazione”.
In occasione di ognuna delle quattro serate il pubblico assisterà ad uno spettacolo “totale”: arte contemporanea, musica, teatro e danza si incontreranno simultaneamente in un unico spazio per dar vita ad una serata immersiva dedicata al tema del sogno anche come approfondimento del rapporto tra i giovani e i loro sogni, in relazione all’impatto che la pandemia ha avuto sulla realizzazione personale dei sogni di ogni giovane.
“Un bel risultato – commenta il vice sindaco Damasco Rosi che segue anche i progetti per la ricerca fondi e finanziamenti – . Sarà anche l’occasione per valorizzare alcuni spazi non necessariamente già adibiti a spettacolo che individueremo nei prossimi mesi. Grazie al progetto Nea Art Fest, frazioni, piazze e parchi saranno i luoghi ideali per avvicinare i giovani all’arte e alla cultura”.
Lo svolgimento del festival sarà indicativamente nei mesi di giugno e luglio 2023.