6.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“La Regina della notte”: il romanzo di Francesco Pasqualetti ispirato alla figura di Caterina II di Russia

1792. Sull’Europa illuminata dalle idee della rivoluzione si allunga l’ombra di una donna diabolica, sublime e dal carisma irresistibile: Caterina II di Russia, la potente zarina che insieme all’imperatore Giuseppe II d’Austria sogna di riportare alla luce l’Impero romano d’Oriente. E’ questo l’incipit del libro ‘La Regina della notte’ (edito Rizzoli) il primo romanzo scritto dal direttore d’orchestra Francesco Pasqualetti, che verrà presentato martedì 16 agosto alle ore 22 nel chiostro di Sant’Agostino di Pietrasanta. L’evento, promosso dalla Fondazione Versiliana, sarà introdotto da Maria Valeria della Mea e Luca Fialdini.

Pasqualetti ha studiato pianoforte e composizione in Italia, perfezionandosi in direzione d’orchestra all’Accademia Chigiana di Siena e alla Royal Academy of Music di Londra. Ha diretto nei più importanti Teatri italiani ed esteri, tra cui il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Regio di Torino, il Teatro La Fenice di Venezia, l’Opera di Colonia e la New Zealand Opera.

- Advertisement -

Tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 22 e sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il programma può subire variazioni. Programma completo su www.versilianafestival.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI