Al via domani mattina (sabato 10 settembre) le gare della Tenzone Aurea, la massima categoria per lo sport delle bandiere. Dopo le prove di oggi e la cerimonia di inaugurazione a Palazzo Mediceo, si apre la competizione vera e propria che vedrà scendere nelle piazze Matteotti e Pellegrini di Querceta un migliaio di atleti, appartenenti a ventidue gruppi.
Un grande impegno e una soddisfazione per il Gruppo sbandieratori Palio dei Micci di Querceta cui è stata assegnata l’organizzazione di questo appuntamento agonistico e spettacolare, rinviato di due anni per la pandemia. Una macchina organizzativa che vede anche la partecipazione di Comune, Fondazione Terre Medicee e Pro loco di Querceta e Seravezza, e che si presenta complessa anche per l’elevato numero di partecipanti attestati in un migliaio di atleti, altrettanti tra accompagnatori e appartenenti allo staff dei gruppi e, ancora, centinaia e centinaia di spettatori.
Domani alle ore 9, le prove di qualificazione che si svolgeranno in piazza Pellegrini per quanto attiene alla specialità dei singoli e in piazza Matteotti per la grande squadra dove l’abilità degli atleti si sposa con spettacolari scenografie, dato che sono impegnati sino a sedici sbandieratori per gruppo, accompagnati dai musici. Sempre i singoli e grandi squadre qualificatisi saranno al centro della finale gara-spettacolo della sera, a partire dalle ore 20.30 in piazza Matteotti, che decreterà i vincitori delle due specialità.
Domenica mattina stessi terreni di gara, le coppie in piazza Pellegrini e le piccole squadre in piazza Matteotti si contenderanno dalle ore 9 l’accesso alle finali della sera, in programma sempre alle ore 20.30 nella piazza principale di Querceta. A seguire, la cerimonia di premiazione, alla presenza di autorità istituzionali di Regione, Provincia, Comune e Federazione italiana degli sbandieratori, che incoronerà i migliori atleti della bandiera e musici d’Italia.
Dopo l’apertura dei campionati a Seravezza con la conduzione di Francesco Speroni, saranno speaker delle due giornate di gara Lorenzo Marcuccetti e Francesca Neri.
Infine due comunicazioni: non si terrà il mercato settimanale del sabato e, in caso di maltempo, le gare si svolgeranno presso il Palazzetto dello sport di Massa.