20.2 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Ottobre 5, 2022

Dopo le prove e la cerimonia d’inaugurazione entra nel vivo la Tenzone Aurea con le prime gare

Al via domani mattina (sabato 10 settembre) le gare della Tenzone Aurea, la massima categoria per lo sport delle bandiere. Dopo le prove di oggi e la cerimonia di inaugurazione a Palazzo Mediceo, si apre la competizione vera e propria che vedrà scendere nelle piazze Matteotti e Pellegrini di Querceta un migliaio di atleti, appartenenti a ventidue gruppi.

Un grande impegno e una soddisfazione per il Gruppo sbandieratori Palio dei Micci di Querceta cui è stata assegnata l’organizzazione di questo appuntamento agonistico e spettacolare, rinviato di due anni per la pandemia. Una macchina organizzativa che vede anche la partecipazione di Comune, Fondazione Terre Medicee e Pro loco di Querceta e Seravezza, e che si presenta complessa anche per l’elevato numero di partecipanti attestati in un migliaio di atleti, altrettanti tra accompagnatori e appartenenti allo staff dei gruppi e, ancora, centinaia e centinaia di spettatori.

Domani alle ore 9, le prove di qualificazione che si svolgeranno in piazza Pellegrini per quanto attiene alla specialità dei singoli e in piazza Matteotti per la grande squadra dove l’abilità degli atleti si sposa con spettacolari scenografie, dato che sono impegnati sino a sedici sbandieratori per gruppo, accompagnati dai musici. Sempre i singoli e grandi squadre qualificatisi saranno al centro della finale gara-spettacolo della sera, a partire dalle ore 20.30 in piazza Matteotti, che decreterà i vincitori delle due specialità.

Domenica mattina stessi terreni di gara, le coppie in piazza Pellegrini e le piccole squadre in piazza Matteotti si contenderanno dalle ore 9 l’accesso alle finali della sera, in programma sempre alle ore 20.30 nella piazza principale di Querceta. A seguire, la cerimonia di premiazione, alla presenza di autorità istituzionali di Regione, Provincia, Comune e Federazione italiana degli sbandieratori, che incoronerà i migliori atleti della bandiera e musici d’Italia.

Dopo l’apertura dei campionati a Seravezza con la conduzione di Francesco Speroni, saranno speaker delle due giornate di gara Lorenzo Marcuccetti e Francesca Neri.

Infine due comunicazioni: non si terrà il mercato settimanale del sabato e, in caso di maltempo, le gare si svolgeranno presso il Palazzetto dello sport di Massa.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI