L’Azienda USL Toscana nord ovest e la Kuro Obi Fight Academy hanno firmato il contratto con il quale l’Azienda concede in comodato d’uso all’associazione sportiva gli spazi della palestra del complesso distrettuale in via Comparini a Viareggio. La palestra, di cui l’Asl è proprietaria, ospita già diverse attività destinate alla riabilitazione motoria e al recupero funzionale a cui adesso si aggiungerà anche la disciplina della kick boxing dilettantistica per bimbi e ragazzi normodotati e diversamente abili. Vi parteciperanno anche i ragazzi seguiti dalle strutture Asl di neuropsichiatria e per l’integrazione sociale. Il contratto di comodato ha la durata di un anno, rinnovabile fino a tre anni.
L’Asl ha infatti valutato positivamente il valore sociale della nuova attività che si andrà ad aggiungere al ventaglio di offerte che la Zona distretto Versilia, grazie a numerosi progetti, propone per coniugare sport e disabilità. L’obiettivo è consentire ai diversamente abili e alle loro famiglie di scegliere la disciplina sportiva più idonea alle loro esigenze.
“Quando si parla di sport e disabilità è importante contare su più associazioni che possono proporre più discipline sportive da intraprendere: dalla vela all’ippica, dalla canoa al nuoto, per dare a tutti la possibilità di scegliere lo sport che più piace e che più è congeniale ai propri gusti, interessi e attitudini – dice Alessandro Campani, direttore della Zona distretto Versilia – . Con l’attività che la Kuro Obi Fight Academy porterà avanti alla palestra di via dei Comparini aggiungiamo un ulteriore tassello ad un sistema che punta a superare la logica dello sport per disabili per farlo diventare lo sport di tutti e per tutti”.