14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Finissage con l’autore della mostra “Francesco Stefanini – Nel tempo. Opere 1972-2022”. Brindisi e golosità

Domenica 2 ottobre la mostra “Francesco Stefanini – Nel tempo. Opere 1972-2022” si chiude con una visita speciale all’esposizione allestita in Palazzo Mediceo: alle ore 17 i visitatori saranno accompagnati dall’autore alla scoperta delle sue opere e della sua tecnica. Seguirà un brindisi di saluto assaggio della focaccia seravezzina, dei biscotti medicei, accompagnati da vino rosé.

La mostra presenta un percorso cronologico inverso: inizia dalle opere più recenti per correre a ritroso agli anni ’80 e ‘90 e fino agli anni ’70, che segnano l’esordio di Stefanini. Cinquant’anni di ricerca dell’artista caratterizzano questa rassegna che segna, inoltre, un ideale ritorno a casa del maestro versiliese.

- Advertisement -

Il linguaggio di Stefanini mostra quel sensibile accento di pittura modellata nei rapporti tonali e nei cromatismi sempre ricercati, visibili anche nelle opere più recenti dove il colore e la luce continuano a essere protagonisti della sua ricerca pittorica. Stefanini racconta le pulsazioni di un paesaggio ideale, quasi metafisico, nel quale si svolge l’armonioso dialogo tra natura e pittura: un viaggio nel tempo sospeso e nel pensiero, che si manifesta sulla tela in affascinanti, quanto intensi, bagliori di luce.

“Il cerchio” di Francesco Stefanini

“Nei dipinti di Francesco Stefanini – afferma il curatore della mostra, Stefano Cecchetto – , natura e pittura sembrano fatte della stessa materia, perché l’artista che raffigura la realtà riesce sempre a cancellarne il confine visibile, come nel ciclo dei Frammenti con una figurazione rivolta alla poetica dell’infinito, ma anche in quello dei Respiri dove il colore diventa evanescente, quasi un alito vitale di luce. Stefanini applica nella stesura del colore in modo sapiente”.

Per info e prenotazioni: segreteria@terremedicee.it.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI