Nuovo prestigioso riconoscimento per Giuseppe Mancino, chef stellato del ristorante “Piccolo Principe” del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio. Mancino riceverà a Firenze il prestigioso premio “Cinque stelle d’oro della cucina” organizzato dall’Associazione Italiana Cuochi (AIC).
L’appuntamento è in programma martedì 18 ottobre all’auditorium di Santa Apollonia in via San Gallo e vuole premiare gli chef che si sono distinti durante l’anno per la promozione della buona cucina nel mondo. Saranno circa trenta i cuochi che riceveranno il riconoscimento con la presenza di grandi nomi della cucina che provengono da tutta Italia e delle delegazioni AIC in arrivo da tutto il mondo. L’associazione è presieduta da Simone Falcini, chef noto anche al grande pubblico televisivo perché conduttore della prima e seconda stagione del programma Sky “Migliore chef d’Italia”.
Falcini sottolinea come “il premio si sia ritagliato uno spazio importante nel mondo della ristorazione italiana. Un riconoscimento che vuole premiare professionisti che ogni giorno con fatica e dedizione si occupano di regalare ai clienti quelle emozioni che la grande cucina può garantire. Il nostro premio – dice ancora Falcini – viene assegnato sia alle grandi firme della ristorazione che ai giovani che vogliono diffondere il nome della grande cucina italiana nel mondo”.
L’evento del 18 ottobre è patrocinato dalla Regione Toscana e il presidente Eugenio Giani parteciperà alla premiazione insieme al sindaco Dario Nardella. Ci sarà anche l’aspetto spettacolare di questa premiazione perché circa quattrocento chef sfileranno in divisa bianca e con il classico cappello dalle 9.30 dalla Fortezza da Basso, raggiungendo in corteo il centro fiorentino. La premiazione inizierà alle 14.30 alla presenza di grandi ospiti.