Nuove adesioni al progetto di manutenzione partecipata promosso dal Comune di Camaiore. È ancora in corso il processo di raccolta delle richieste di sottoscrizione del “patto per la cura del territorio”, ovvero la possibilità, per cittadini, aziende e associazioni, di prendere in custodia una zona del territorio a patrimonio comunale, provvedendone alla manutenzione e al decoro, con la possibilità di beneficiare, in cambio, di sgravi o contributi di compensazione. Un accordo di vera partecipazione attiva per cura, manutenzione e gestione di sentieri, aree e percorsi pubblici.
Gli ultimi accordi stipulati riguardano la zona delle Seimiglia, con manutenzione ordinaria (sfalcio erba e vegetazione) ed eventualmente straordinaria (taglio di alberi caduti sul tracciato) per mantenere la fruibilità di alcuni tratti strategici. Federico Martinelli si occuperà di due strade che collegano le località Gello di Sopra e Gello di Sotto a Orbicciano; Paolo Carrara, invece, curerà il sentiero da Orbicciano a Fibbiano (dal canale dopo villa Spada) e quello che collega il Mulino Rugani alla parte bassa di Fibbiano (facente parte dei tratti di Camaiore Antiqua).
“Crediamo molto nelle possibilità della partecipazione attiva della cittadinanza nello spirito di condivisione e conservazione dei nostri luoghi, che spesso, purtroppo, rischiano di perdere la propria funzione e consistenza – dichiara l’assessore alla Partecipazione Iacopo Menchetti -. Si tratta di buone pratiche di partecipazione attiva della comunità per custodire il nostro patrimonio comunale. Ringrazio tutti coloro che hanno voluto abbracciare questo progetto promosso dall’Amministrazione, dando forza e promuovendo il senso civico nella tutela del nostro territorio”.
È possibile, in ogni momento, presentare la proposta di collaborazione da parte di cittadini singoli o in raggruppamento (che, stipulato l’accordo, possono beneficiare di uno sgravio Tari), di associazioni o formazioni sociali (che si vedranno riconosciuto un contributo di compensazione).
Tutto il materiale per proporre la collaborazione attiva è sempre disponibile presso la Segreteria Generale del Comune (presso il Palazzo Municipale) oppure al link https://www.comune.camaiore.lu.it/it/moduli/457-essere-cittadino/5489-manutenzione-partecipata-come-aderire. Tramite il link è possibile inoltre consultare l’elenco dei beni comunali suscettibili di accordo di manutenzione partecipata.
Non vi sono scadenze per la presentazione della proposta.