12 C
Comune di Viareggio
domenica, Aprile 28, 2024

Manutenzione partecipata: due nuovi accordi per la cura condivisa del territorio. Le modalità di adesione

Nuove adesioni al progetto di manutenzione partecipata promosso dal Comune di Camaiore. È ancora in corso il processo di raccolta delle richieste di sottoscrizione del “patto per la cura del territorio”, ovvero la possibilità, per cittadini, aziende e associazioni, di prendere in custodia una zona del territorio a patrimonio comunale, provvedendone alla manutenzione e al decoro, con la possibilità di beneficiare, in cambio, di sgravi o contributi di compensazione. Un accordo di vera partecipazione attiva per cura, manutenzione e gestione di sentieri, aree e percorsi pubblici.

Gli ultimi accordi stipulati riguardano la zona delle Seimiglia, con manutenzione ordinaria (sfalcio erba e vegetazione) ed eventualmente straordinaria (taglio di alberi caduti sul tracciato) per mantenere la fruibilità di alcuni tratti strategici. Federico Martinelli si occuperà di due strade che collegano le località Gello di Sopra e Gello di Sotto a Orbicciano; Paolo Carrara, invece, curerà il sentiero da Orbicciano a Fibbiano (dal canale dopo villa Spada) e quello che collega il Mulino Rugani alla parte bassa di Fibbiano (facente parte dei tratti di Camaiore Antiqua).

- Advertisement -

“Crediamo molto nelle possibilità della partecipazione attiva della cittadinanza nello spirito di condivisione e conservazione dei nostri luoghi, che spesso, purtroppo, rischiano di perdere la propria funzione e consistenza – dichiara l’assessore alla Partecipazione Iacopo Menchetti -. Si tratta di buone pratiche di partecipazione attiva della comunità per custodire il nostro patrimonio comunale. Ringrazio tutti coloro che hanno voluto abbracciare questo progetto promosso dall’Amministrazione, dando forza e promuovendo il senso civico nella tutela del nostro territorio”.

È possibile, in ogni momento, presentare la proposta di collaborazione da parte di cittadini singoli o in raggruppamento (che, stipulato l’accordo, possono beneficiare di uno sgravio Tari), di associazioni o formazioni sociali (che si vedranno riconosciuto un contributo di compensazione).

Tutto il materiale per proporre la collaborazione attiva è sempre disponibile presso la Segreteria Generale del Comune (presso il Palazzo Municipale) oppure al link https://www.comune.camaiore.lu.it/it/moduli/457-essere-cittadino/5489-manutenzione-partecipata-come-aderire. Tramite il link è possibile inoltre consultare l’elenco dei beni comunali suscettibili di accordo di manutenzione partecipata.

Non vi sono scadenze per la presentazione della proposta.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI