Doppio intervento sulle Apuane oggi pomeriggio (domenica 16 ottobre) dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano.
La stazione di Lucca è stata attivata intorno alle 15 per soccorrere un escursionista che stava percorrendo la ferrata Siggioli sul Pizzo d’Uccello assieme ad una comitiva del Cai di Scandicci. L’uomo, classe 1969 originario della provincia di Firenze, ha accusato un forte dolore assimilabile ad uno strappo muscolare al polpaccio. Non riuscendo più a camminare, è scattata la richiesta di aiuto anche se la ferrata Siggioli è di media difficoltà.
Sono stati quindi attivati la squadra della stazione di Lucca e l’elisoccorso Pegaso 3. Le condizioni di visibilità in un primo momento non sembravano consentire l’intervento con l’elicottero e per questo motivo i soccorritori a terra si sono avvicinati all’escursionista per procedere al recupero. Poi grazie al miglioramento della visibilità, Pegaso 3 è riuscito a raggiungere Foce a Siggioli e ad evacuare l’infortunato con verricello intorno alle 16,30.
In serata, fra le 20 e le 20,30, si è invece concluso un altro intervento della stazione di Carrara e Lunigiana per due cercatori di funghi dispersi in zona Prati di Logarghena. I due sono stati indirizzati, grazie alle coordinate GPS, verso il sentiero che conduce a Rocca Sigillina e dunque sono stati raggiunti da una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano e riportati alla macchina.