La famiglia Zucconi, ha voluto donare al Comune un dipinto di Oreste Paltrinieri: l’opera si intitola “Darsena di Viareggio” ed è un olio su cartone che risale al 1930 circa.
“Oreste Paltrinieri ha raccontato con incantevole realismo pezzi di vita ed angoli davvero suggestivi di ogni luogo dove ha abitato – scrive il sindaco Giorgio Del Ghingaro sulla propria pagina Facebook – , quindi Verona, Camporgiano e Viareggio, in rigoroso ordine cronologico. Lo scorso anno abbiamo organizzato ed esposto una monografica a lui dedicata in un ideale itinerario artistico collegava i posti che lo ispirarono, segnando inevitabilmente il suo lavoro e la sua vicenda umana: un’arte che intreccia esperienze di vita e contesti geografici diversi e riesce con pennellate corpose, a far emergere l’anima e l’energia di un luogo”.
“A questo paesaggio – prosegue il primo cittadino – il compito di condurci per mano alla scoperta di un’atmosfera ormai passata fissata per sempre in un angolo della nostra darsena, più che mai viva e presente. Ringrazio Fabrizio e la moglie Carla, per la donazione conclude – : un gesto bello che arricchisce il patrimonio artistico della città”.