Sarà presentato sabato (12 novembre), alle ore 16.30 a Palazzo Mediceo di Seravezza, il libro “Le autostrade del silenzio. Mulattiere, sentieri, luoghi e personaggi a Basati” dello scrittore Giulio Salvatori.
Una pubblicazione che va alla riscoperta di percorsi e valori della montagna seravezzina, ripercorrendo idealmente quelle mulattiere dove, ancora oggi, è “come se quelle pietre parlassero, raccontassero di vite perdute, e ci restituissero il ricordo e la memoria dei nostri vecchi, delle loro fatiche, della loro tenacia”.
All’incontro, oltre all’autore, interverranno il sindaco Lorenzo Alessandrini, il direttore della Fondazione Terre Medicee Davide Monaco, la consigliera comunale delegata per la montagna Alessandra Graziani. Il libro sarà presentato da Costantino Paolicchi, curatore dell’edizione.
Un’operazione di amore e gratitudine verso la terra natia che riveste una rilevante importanza in quanto “Giulio si assume la responsabilità – scrive il sindaco Lorenzo Alessandrini – di tramandare ai nostri figli, nipoti e pronipoti una verità tanto semplice quanto fondamentale: noi siamo i depositari di un patrimonio di esperienza e di memorie che dobbiamo tutelare e consegnare a chi verrà dopo di noi, come una delle poche vere ricchezze che contano, che vale la pena di lasciare in eredità”.
Nel suo intervento di presentazione, Davide Monaco sottolinea come si tratti di “un progetto di riappropriazione e di valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e naturalistico del territorio di Seravezza e delle sue comunità che l’amministrazione comunale e la Fondazione Terre Medicee intendono portare avanti”.
La consigliera comunale delegata alla montagna, Alessandra Graziani, ribadisce da parte sua l’importanza del senso di appartenenza alla terra di origine e “la passione per mantenere viva nella memoria borghi, montagne, territori ricchi di storia e di modi di vivere ormai passati, che rischiano di andare perduti”.
Al termine della presentazione del libro è previsto un brindisi di saluto.
Per informazioni: tel. 0584756046; segreteria@terremedicee.it.