In occasione della “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” (20 novembre) e della Settimana nazionale “Nati per Leggere” (19-27 novembre 2022) la Biblioteca comunale “Lorenzo Quartieri” presenta il Bollettino delle novità bibliografiche della Biblioteca dei Ragazzi “Francesco Ticci”.
In primo piano, dedicati alla prima infanzia, si trovano non solo piccoli albi cartonati e pop-up, albi illustrati, storie in rima, libri interattivi per la lettura condivisa, ad alta voce, tra adulti e bambini (in famiglia, al nido, alla scuola dell’infanzia), ma anche libri musicali: l’ascolto dei suoni della natura, i canti della tradizione regionale, le canzoni per bambini di tutto il mondo sono proposti fin dai primi mesi di vita allo scopo di avvicinare tutti i bambini a questa particolare espressione artistica, secondo le finalità del progetto “Nati per la musica”.
Salendo nella fascia d’età che corrisponde alla scuola primaria, il Bollettino presenta piccole storie per lettori “in erba”, albi illustrati (pluripremiati), proposte di narrativa per lettori esperti, e vari titoli di divulgazione scientifica per bambini, con un occhio di riguardo per il mondo animale – nel trascorrere della vita sulla Terra – e la biodiversità.
Chiudono il Bollettino le proposte per gli adolescenti, che spaziano tra i diversi generi della narrativa (avventura, letteratura distopica e fantasy, giallo, romanzo di formazione…) e i temi sociali (i diritti civili, le battaglie per la legalità).
La cura redazionale del Bollettino si deve ai Volontari del Servizio Civile Universale Matteo Carducci ed Elisa Garfagnini, con la collaborazione di Sara Bianchi, bibliotecaria di Cassiopea, società cooperativa.
L’immagine di copertina, che richiama i colori dell’autunno, è dell’illustratrice Mandana Sadat, autrice, tra gli altri, di “Il giardino di Babai”, disponibile in Biblioteca.
Per la scheda completa delle novità bibliografiche si rinvia, come sempre, al catalogo online della Rete documentaria delle biblioteche e degli archivi della provincia di Lucca (www.bibliolucca.it), mentre il Bollettino delle novità è visualizzabile al sito web istituzionale della Biblioteca comunale (https://www.comune.fortedeimarmi.lu.it/bibliotecainfo/).