11.2 C
Comune di Viareggio
domenica, Novembre 27, 2022

Indette le elezioni per il consiglio comunale dei ragazzi. Scatta la presentazione delle liste

Le elezioni per il Consiglio Comunale dei ragazzi per l’anno scolastico 2022/2023 sono state indette per lunedì 23 gennaio 2023 dalle 8.30 alle 12.30. Contestualmente è stata anche nominata la Commissione elettorale composta dalla segretaria del Comune di Massarosa e dalle professoresse Angela Giannaccini, Istituto Comprensivo Massarosa 1, ed Olga Rizza, Istituto Comprensivo Massarosa 2. Sarà la Commissione a seguire le operazioni delle elezioni a partire dalla raccolta delle liste. Adesso dunque sono i ragazzi ad essere protagonisti con la presentazione delle candidature e il confronto nelle scuole. Tra loro sarà eletto anche il sindaco o la sindaca dei ragazzi.

“Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è uno strumento bellissimo e insostituibile di partecipazione – commenta l’assessora alla partecipazione Alberta Puccetti – . La partecipazione è un valore importante su cui invitare tutti a riflettere per questo partire dai ragazzi coinvolgendoli a livello istituzionale è fondamentale”.

“In queste settimane ho incontrato tanti ragazzi durante le lezioni di educazione civica nelle scuole e ho riscontrato una grande voglia di partecipare – commenta il presidente del Consiglio Comunale Riccardo Brocchini – . Ho spiegato tra le altre le funzioni ed i compiti del Consiglio dei Ragazzi e del Sindaco dei ragazzi con grande interesse di tutte le classi”.

“Dialogo, confronto ed apertura delle istituzioni sono un impegno costante per la nostra Amministrazione – commenta la sindaca Simona Barsotti – . I ragazzi sono una parte fondamentale della nostra comunità e farli partecipare è una meravigliosa esperienza di crescita condivisa”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI