La rassegna “Ritrovare la bellezza” torna con un’edizione speciale intitolata “Madonna con Bambino” in occasione del Natale 2022. Organizzata dal circolo culturale “Borgo di genere – Pieve a Elici” con il patrocinio del Comune di Massarosa la manifestazione è dedicata all’iconografia e storia della Madonna con Bambino nelle diverse realtà del territorio con un ricco programma di appuntamenti.
Si inizia sabato 26 novembre alle 15 alle sale parrocchiali della chiesa di Gualdo con “Madonna del Buon Consiglio”, olio su tavola introduce Raimondo Del Soldato, poi sabato 3 dicembre alle 15 al Museo D’Arte Sacra di Camaiore con il rapporto madre/bambino nell’iconografia religiosa introduce Pier Paolo Dinelli, “Madonna di Sotto Gli Organi”, tempera su tavola” introduce Luca Santini e “Madonna della Tosse”, terracotta a bassorilievo, il 10 dicembre 2022 sempre alle 15 appuntamento alla chiesa di Bozzano “Madonna del Soccorso”, scultura lignea di Carlo Pucci introduce Felice Pellegrini ed ancora sabato 17 dicembre alle 15 nel Duomo di S. Martino Pietrasanta “Natività” olio su tela di Pietro Dandini introduce Antonio Raffaelli, ultimo evento lunedì 19 dicembre alle 17 a Pieve a Elici ”Madonna con Bambino”, affresco introduce Franco Benassi.
“Si tratta di una iniziativa che si propone di promuovere la cultura e le opere d’arte sacra antica che si trovano sul territorio, valorizzando luoghi evocativi e significativi come le nostre chiese e pievi collinari”, commenta il consigliere delegato alla cultura Adolfo Del Soldato.
“Il carattere itinerante di questo evento è un ottimo strumento per far conoscere diversi luoghi – commenta la sindaca Simona Barsotti – la qualità e la particolarità del programma permettono di offrire un ulteriore appuntamento in vista del Natale 2022”.