Il gruppo Sanlorenzo è approdato a Miami Beach per l’ultimo appuntamento dell’anno con la fiera d’arte moderna e contemporanea più importante della scena mondiale. Nella Collectors Lounge di Art Basel Miami Beach, Sanlorenzo ha presentato l’opera Deep Sky Dark Bright Black & dell’artista americano Tony Lewis, curata da Flash Art con la gentile collaborazione della galleria MASSIMODECARLO, all’interno dello spazio progettato da Piero Lissoni.
L’opera fa parte della piattaforma Sanlorenzo Arts, una realtà attiva e interattiva di progetti incentrati su temi urgenti del mondo di oggi, e rappresenta l’indagine dell’artista sul disegno come mezzo di comunicazione. Per Sanlorenzo Tony Lewis ha concepito tre nuovi lavori all’incrocio tra semiotica, astrazione e disegno. Lewis usa una matita di grafite e la carta come mezzi privilegiati per tracciare e generare narrazioni linguistiche che riflettono sull’espressione gestuale.
“Deep Sky Dark Bright Black & – spiega Sanlorenzo – è un lavoro inedito composto da tre opere separate in grafite e mastice su carta, un fondamento letterale e concettuale nel lavoro dell’artista. Tony Lewis strofina, stropiccia e disperde la grafite sulle superfici, lasciando che la polvere si accumuli in una serie di texture e motivi. L’artista utilizza un gesto stenografico dinamico per mescolare frammenti di testo e parole scelte all’interno di un disegno, imprimendo sulla carta codici misteriosi e mappe strutturate. Questi segni costituiscono un viaggio attraverso le radici del disegno e coinvolgono forma, linea, colore e linguaggio. Le linee gestuali appaiono come segni astratti, mentre ogni parola delinea una dichiarazione su razza, potere e comunicazione, spesso facendo riferimento a fatti o situazioni storiche”.
“Lewis crea una narrazione che si sposta costantemente tra storia e autobiografia – prosegue la nota – , iniziando spesso la sua ricerca selezionando i testi di cultura popolare che poi ricontestualizza estraendone stralci impercettibili e lasciando emergere nuovi significati. Smantellando il linguaggio e minando la sua autorità, mette a nudo le iniquità e l’inadeguatezza delle strutture linguistiche e di potere esistenti”.
Sanlorenzo afferma che la “continua ricerca, in cui la sofisticata sintesi di design, tecnologia e ingegneria si intreccia con l’arte e la contemporaneità, ha portato il cantiere ad avvicinarsi progressivamente a nuovi linguaggi creativi, fino alla creazione di una vera e propria piattaforma di progetti artistici”.
“Sanlorenzo Arts si consolida sempre di più – conclude la nota – come strumento stabile di indagine in grado di offrire nuovi punti di vista sui temi più importanti dell’odierno affrontandoli attraverso gli occhi, la poesia e lo stupore delle arti intraprendendo una lunga conversazione con artisti, designer e pensatori”.