14.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 26, 2024

Slow Food celebra il Terra Madre Day: mostra di prodotti tipici, degustazioni, visita al Metato e cena delle Osterie

Torna anche quest’anno il Terra Madre Day, la giornata in cui la rete mondiale di Slow Food celebra il cibo locale, la biodiversità agricola, la produzione e il consumo sostenibili.

L’occasione è l’anniversario della nascita del movimento a livello internazionale, con la firma del Manifesto Slow Food a Parigi, il 10 dicembre 1989. Come ogni anno, l’appuntamento è un’opportunità per le Comunità e le Condotte Slow Food di tutto il mondo di organizzare degustazioni e momenti conviviali, incontri e dibattiti, proiezioni cinematografiche, visite guidate alle realtà locali e attività di educazione alimentare.

- Advertisement -

Il tema di questa edizione è la rigenerazione, il filo conduttore di Terra Madre Salone del Gusto 2022. Un rinnovamento necessario che secondo Slow Food può e deve partire dal cibo, ma anche un invito per ognuno di noi a un atto di responsabilità, cura e amore nei confronti del pianeta. La rigenerazione è la via per affrontare le grandi sfide dei nostri tempi, dalla crisi climatica alla salvaguardia della biodiversità.

In occasione del 12esimo Terra Madre Day, il 10 dicembre la Condotta Slow Food Terre Medicee e Apuane organizza un evento con la presenza dei produttori e dei ristoratori della condotta, i produttori della Comunità del castagno dell’Alta Versilia e naturalmente i produttori del Presidio dell’olivo quercetano.

La giornata inizierà alle ore 10 il località Minazzana nel comune di Seravezza con visita ad un Metato a cura della Comunità del castagno dell’Alta Versilia, e proseguirà alle 15 presso la Villa Henraux di Seravezza dove il visitatore avrà la possibilità di assaggiare e comperare i prodotti del territorio dei soci aderenti alla condotta e degustare i piatti preparati dai ristoratori presenti.

La manifestazione sarà preceduta la sera di venerdì 9 da una cena di presentazione della Guida Osterie d’Italia di Slow Food. “Da quando è nata la nostra condotta – si legge sulla sua pagina Facebook – ben 3 ristoranti sono entrati nella Guida delle Osterie d’Italia di Slow Food. Un successo per la condotta e un riconoscimento per i ristoratori che seguono la filosofia dell’associazione nella creazione dei loro piatti e nella ricerca dei prodotti del territorio. Per festeggiare questo risultato abbiamo organizzato una cena a 6 mani con i tre ristoranti presenti in guida aderenti alla nostra condotta. E’ l’occasione giusta per rivederci presentare la guida e gustare le preparazioni dei nostri chef”. Ai fornelli gli chef della Trattoria Peposo, del Ristorante Sotto la Loggia e di LABottega. Appuntamento alle 20,30 presso la Trattoria Peposo a Pietrasanta. Menù riportato nella foto, info e prenotazioni al numero 0584-791200.

Attraverso lo scambio di esperienze, buone pratiche e idee, le Comunità e le Condotte rappresentano un modello sociale, culturale, economico vincente: una forma ridotta ma capillare di aggregazione che si impegna a promuovere a livello locale il valore del cibo buono, pulito e giusto. 

“Per la nostra rete il Terra Madre Day è un giorno di festa, ma anche un importantissimo momento per diffondere il messaggio di Slow Food a coloro che non hanno ancora avuto la fortuna di entrare in contatto con noi e prendere parte alle attività che svolgiamo – sottolinea Giacomo Miola, vicepresidente di Slow Food Italia – . Ciò che realizziamo nell’ambito delle nostre Condotte e Comunità rappresenta oggi una straordinaria opportunità per coinvolgere, sempre più persone, nella costruzione di un futuro più bello, più equo e più rispettoso per tutti gli esseri che popolano la nostra madre Terra. Il nostro approccio alla biodiversità, ai territori e alla gente che li vive, rappresenta uno dei più efficaci strumenti per rigenerare il nostro mondo, angolo dopo angolo, come risposta alle crisi sempre più profonde a cui siamo sottoposti. Per attuare questa rigenerazione, sarà importante il contributo che ognuno di noi vorrà dare a questa causa e per il quale crediamo che il Terra Madre Day rappresenti un giorno davvero speciale».

“La nostra condotta – aggiunge il delegato Lamberto Tosi – attraverso la promozione, la valorizzazione e la ricerca dei prodotti locali e la collaborazione con ristoratori e produttori  cerca di raggiungere lo scopo di rigenerare il territorio attraverso quelle pratiche rispettose della natura e sostenibili per l’ambiente che caratterizzano la filosofia di Slow Food”.

Tutte le informazioni sul Terra Madre Day 2022 sono disponibili qui.

Gli eventi del Terra Madre Day saranno realizzati nell’ambito di “Slow Food in Azione: le comunità protagoniste del cambiamento – fase 2” Avviso N.2/2020 ai sensi dell’art. 72 del codice del terzo settore, di cui al  Dlgs 3 luglio 2017, n. 117 – annualità 2021”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI