La stazione di Lucca del Soccorso Alpino e Speleologico Toscana è intervenuta nel pomeriggio di oggi, domenica 4 dicembre, nella zona del Monte Giovo sull’Appennino.
Due giovani escursionisti originari di Bologna, partiti dal Lago Santo, dopo aver raggiunto la vetta del Monte Giovo, si sono trovati in difficoltà a causa del peggioramento delle condizioni meteo. Oltre alla nebbia e ad un forte vento da nord ovest, il terreno era coperto da neve fresca lavorata dal vento e l’equipaggiamento dei due escursionisti non era propriamente idoneo ad una progressione su neve in un contesto invernale.
Una volta chiesti i soccorsi, il tecnico di centrale operativa di stanza alla centrale 118 di Pistoia-Empoli, ha attivato la Stazione di Lucca e una prima squadra di tecnici del SAST con medico, di turno alla base di Ortomurato, si è diretta verso i due ragazzi. Un’altra squadra in appoggio si è portata sul posto e una volta constate le buone condizioni di salute, i soccorritori hanno proceduto a riaccompagnare a valle i due escursionisti. L’intervento si è concluso dopo le 20.