Il Prefetto di Lucca Francesco Esposito ha consegnato stamani (mercoledì) l’onorificenza di Ufficiale, conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al dottor Nicola Freda, medico di Seravezza. La consegna dell’onorificenza è avvenuta in Prefettura a Lucca alla presenza, tra gli altri, dell’assessore Michele Silicani e della mamma Gianna Iapicca.
Nicola Freda, classe 1964, è un medico seravezzino con significative esperienze che lo hanno portato per lavoro e in missione in varie zone del mondo. Proprio per questo la consegna dell’onorificenza, prevista in Prefettura per il prossimo 20 dicembre, è stata anticipata in quanto il medico è prossimo alla partenza per una nuova missione all’estero.
Questa la motivazione dell’attribuzione del titolo: “Medico chirurgo, il Dott. Nicola Freda è capitano medico del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, e nel 2005, nel 2006, 2012 e 2013 ha partecipato a missioni NATO ISAF in ambito operativo internazionale. È stato insignito di numerose onorificenze e riconoscimenti. Il 30 novembre 1994, quale medico di bordo del transatlantico ‘Achille Lauro’, in seguito al naufragio, si adoperava per il soccorso dei passeggeri e successivamente per le operazioni di trasbordo su un’altra imbarcazione arrivata in aiuto. Dal 1997 al 2020 è intervenuto, come medico volontario, in numerose missioni mediche umanitarie. Dal 2005 ad oggi, tra i vari incarichi ricoperti come membro e coordinatore della fondazione ARPA Onlus, ha organizzato e operato in missioni mediche umanitarie in Ecuador e America Latina. Nel 2009 e 2011 è stato direttore sanitario della C.R.I. nel corso del terremoto dell’Aquila e presso il posto medico avanzato di Lampedusa”.
Grande soddisfazione è espressa, a nome dell’intera amministrazione comunale, dall’assessore Michele Silicani che ha partecipato stamani alla consegna dell’onorificenza. “Un riconoscimento allo straordinario impegno professionale e umanitario di questo nostro concittadino – ha sottolineato Silicani – che ha portato e continua a portare in molte parti del mondo le sue capacità come medico, il suo impegno e la sua grande umanità. L’onorificenza rappresenta un arricchimento anche per la nostra comunità, dato che il dottore e amico Nicola Freda è un seravezzino doc”.