7.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 26, 2024

Il medico Nicola Freda insignito dell’onorificenza di Ufficiale. La cerimonia in Prefettura a Lucca

Il Prefetto di Lucca Francesco Esposito ha consegnato stamani (mercoledì) l’onorificenza di Ufficiale, conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al dottor Nicola Freda, medico di Seravezza. La consegna dell’onorificenza è avvenuta in Prefettura a Lucca alla presenza, tra gli altri, dell’assessore Michele Silicani e della mamma Gianna Iapicca.

Nicola Freda, classe 1964, è un medico seravezzino con significative esperienze che lo hanno portato per lavoro e in missione in varie zone del mondo. Proprio per questo la consegna dell’onorificenza, prevista in Prefettura per il prossimo 20 dicembre, è stata anticipata in quanto il medico è prossimo alla partenza per una nuova missione all’estero.

- Advertisement -

Questa la motivazione dell’attribuzione del titolo: “Medico chirurgo, il Dott. Nicola Freda è capitano medico del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, e nel 2005, nel 2006, 2012 e 2013 ha partecipato a missioni NATO ISAF in ambito operativo internazionale. È stato insignito di numerose onorificenze e riconoscimenti. Il 30 novembre 1994, quale medico di bordo del transatlantico ‘Achille Lauro’, in seguito al naufragio, si adoperava per il soccorso dei passeggeri e successivamente per le operazioni di trasbordo su un’altra imbarcazione arrivata in aiuto. Dal 1997 al 2020 è intervenuto, come medico volontario, in numerose missioni mediche umanitarie. Dal 2005 ad oggi, tra i vari incarichi ricoperti come membro e coordinatore della fondazione ARPA Onlus, ha organizzato e operato in missioni mediche umanitarie in Ecuador e America Latina. Nel 2009 e 2011 è stato direttore sanitario della C.R.I. nel corso del terremoto dell’Aquila e presso il posto medico avanzato di Lampedusa”.

Grande soddisfazione è espressa, a nome dell’intera amministrazione comunale, dall’assessore Michele Silicani che ha partecipato stamani alla consegna dell’onorificenza. “Un riconoscimento allo straordinario impegno professionale e umanitario di questo nostro concittadino – ha sottolineato Silicani – che ha portato e continua a portare in molte parti del mondo le sue capacità come medico, il suo impegno e la sua grande umanità. L’onorificenza rappresenta un arricchimento anche per la nostra comunità, dato che il dottore e amico Nicola Freda è un seravezzino doc”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI