La stagione estiva 2022, favorita anche dal bel tempo, è stata molto positiva: oltre un 15% in più di incassi mediamente il risultato di ristoratori, albergatori e stabilimenti balneari. Ha beneficiato del maggior flusso, ovviamente da maggio a ottobre, anche il settore del commercio per le maggiori presenze registrate di turisti italiani e stranieri.
Ora occorre guardare con fiducia e impegno per migliorare i servizi e la ricettività alla stagione 2023 che beneficerà anche delle celebrazioni eccezionali della 150esima edizione del Carnevale di Viareggio e delle iniziative legate alla Fondazione e al Festival pucciniani per il 2024. Il rapporto con Lucca e Firenze per queste due importantissime manifestazioni culturali sarà positivo e amplierà le possibilità attrattive della Versilia intera Mare/monti/colline ed entroterra.
Il turismo, in termini sia di PIL prodotto che di risorse occupate, senza considerare il commercio indotto, è l’industria più importante per il comprensorio Versilia. Per questo è importante analizzare gli strumenti agevolativi che possono supportare investimenti per sviluppare e rafforzare questo importante settore:
- incentivi a sostegno degli investimenti nel settore (manca ancora il decreto attuativo) ma ai sensi del DL 152/2021 sono ammissibili programmi di investimento da 500mila fino a 10 milioni per riqualificazione ed efficientamento energetico e innovazione digitale.
- Legge di bilancio 2023 e il fondo per il turismo sostenibile, con iniziative per itinerari turistici innovativi e destagionalizzazione oltre la prevista transizione ecologica.
- Contratto di sviluppo: minimo 20 milioni di euro ridotto a 7,5 milioni per progetti di trasformazione di prodotti agricoli (agriturismo).
- PNNR speciale turismo: accesso al fondo di garanzia delle imprese turistico-alberghiere per agevolare l’accesso al credito e gli investimenti atti a sostenere la nascita ed il consolidamento di piccole e medie imprese del comparto; si può accedere al fondo anche per la continuità aziendale e il fabbisogno di liquidità.
- Fondo di garanzia PMI turismo: per alberghi, stabilimenti balneari e parchi tematici che possono utilizzare le garanzie dello stato FCG per il rilancio del settore.
- Giovani e donne-impresa turistica: per nuove imprese a tasso zero (ampliamento e trasformazione imprese turistiche esistenti).
- La BEI, Banca Europea per gli Investimenti: fondi per il settore per i danni subiti dalla pandemia e garantire la transizione verde e la trasformazione digitale.
Tutti gli operatori interessati possono rivolgersi allo studio Concredito (tel. 0584 – 393444 in via Scirocco 53 a Viareggio) che utilizzerà anche le competenze e le strutture di Finanza-Tech Spa. Crediamo si tratti di un pacchetto di aiuti articolato e importante che potrà favorire il consolidamento e la crescita di tutta l’economia dell’area con risvolti positivi anche sulla occupazione giovanile e femminile.
Gianfranco Antognoli / Studio Concredito