Al Teatro dei Servi a Massa, alla presenza del sindaco Francesco Persiani, che ha portato il suo saluto con un intervento volto alla promozione dell’arte e della cultura, si è tenuta la prima di “Michelangelo un genio in terra apuana”. La serata è stata aperta e conclusa dal giornalista Rai Paolo Di Giannantonio, che ha dato vita ad un talk, intervistando i protagonisti di questa produzione e la scrittrice ed italianista Stella Fanelli, esperta della vita e delle opere di Michelangelo.
Questa opera cinematografica, totalmente autoprodotta, è frutto dell’amore per l’arte di molti abili professionisti che si sono uniti, ed a titolo gratuito l’hanno realizzata. Il regista è Riccardo Dalle Luche, che vanta una lunga carriera alle spalle come giornalista e fotoreporter, che gli ha permesso di curare anche la fotografia in maniera magistrale. L’autore è Fabio Cristiani: suo l’omonimo libro dal quale sono tratti i dialoghi; Cristiani è noto anche per le sue commedie dialettali, forma culturale particolarmente amata. La sceneggiatura è stata curata da Dalle Luche a quattro mani con Pierpaolo Poggi, autore nonché collaboratore di importanti case di produzione e promozione di video-clip. Il regista ha curato anche il montaggio con Pierpaolo Bondielli. I costumi sono di Barbara Molinari.
L’attore protagonista è Matteo Bigini che interpreta con sensibilità le passioni e i tormenti di questo genio indiscusso; con lui tra gli altri Gino Fialdini, Cinzia Sbrana ed il maestro Fernando Petroli.
“Il film ripercorre la permanenza del genio nelle aspre terre apuane – si legge in una nota – , ponendo l’accento sulla sua smisurata passione per l’arte e per quel marmo che la cela in se. Le opere che lui vede in queste montagne, in questi blocchi candidi e che vuol liberare con le sue sapienti mani. Novanta minuti di spettacolo e cultura si concludono con le musiche composte da Beppe Martini, compositore e chitarrista noto per aver accompagnato Zucchero nei suoi storici Tour europei, e per aver calcato i palcoscenici con Eric Clapton, Joe Cocker e molti altri; sua l’intera colonna sonora”.
I promotori ringraziano le associazioni e i tanti cittadini che “con entusiasmo si sono uniti al progetto mettendo a disposizione location, costumi e quant’altro necessario; non ultimo il sindaco Francesco Persiani che ha voluto concedere il Teatro dei Servi per questa prima”.
“Michelangelo un genio in terra apuana non è soltanto una produzione di alto profilo culturale, ma anche un esempio di unione e collaborazione- conclude la nota – . Un’intera città si è unita per la realizzazione di questo film”.