21.4 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 29, 2024

La Befana scenderà dal campanile del Duomo e a Tonfano raccoglierà i rifiuti in spiaggia. Gli eventi del weekend

Befana grande protagonista a Pietrasanta, fra centro storico e Marina, nel fine settimana in arrivo che chiuderà il periodo delle festività natalizie.

Primo appuntamento in calendario giovedì 5 gennaio con “La Befana a Pietrasanta”, iniziativa promossa dal Pietrasanta Calcio con il patrocinio del Comune: alle 16 la vecchietta più amata dai bambini sfilerà per le strade del centro storico fino a piazza Duomo, accompagnata dai musicisti della Filarmonica di Capezzano Monte. Alle 16,45 tutti con il naso all’insù per la discesa mozzafiato della Befana dal campanile, a cura dello staff dell’azienda “Edilizia Acrobatica”; finale a suon risate con il comico Matteo Galbusera e il suo spettacolo “The Loser”, che si ripeterà il giorno seguente alle 11, in piazza XXIV Maggio a Tonfano.

- Advertisement -

Sempre giovedì, alle 17, Stefania e Alessandra dell’associazione culturale “La noce a tre canti” intratterranno i bambini da 5 anni in su con le letture e le storie incantevoli di “Una calza piena di storie”, nel locali della biblioteca comunale: la partecipazione è gratuita con obbligo di prenotazione allo 0584 – 795500.

Venerdì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, “La Befana a Pietrasanta” si sposta sulla Marina: alle 10,30 a Tonfano ecco la “befana ecologica” del gruppo GoVersilia, che oltre a portare dolcetti e sorprese ai più piccoli raccoglierà i rifiuti lasciati incustoditi sulla spiaggia, per sensibilizzare alla salvaguardia dell’ambiente.

Sabato 7 appuntamento da non perdere per gli amanti della musica spiritual: alle 16,30, sul sagrato della chiesa di Sant’Agostino si esibirà il “Voices of Heaven Gospel Choir”, dal 2006 primo coro gospel della città di Pisa diretto da Sandro Macelloni, con il “Gospel Live Show”, ricco repertorio di suggestioni musicali della tradizione natalizia per regalare un ultimo scampolo di festività.

Domenica 8 gennaio, infine, ultimo atto per il “Natale ad arte a Pietrasanta”: al Museo dei Bozzetti, dalle 15 alle 17, una visita esclusiva alla mostra “Lo sguardo e l’idea. Dialogo tra le gallerie degli Uffizi e il museo dei Bozzetti di Pietrasanta, preceduta da una breve introduzione alla storia della “Piccola Atene” della Versilia. La partecipazione all’iniziativa, curata dalla Cooperativa Itinera, è gratuita con obbligo di prenotazione a museipietrasanta@itinera.info.

Nel fine settimana sarà ancora possibile visitare la mostra “Eudaimonia” di Matteo Nocchi, nella sala del San Leone; la personale fotografica “Il vecchio e il mare” di Iacopo Giannini, in sala delle Grasce; la rassegna di autoritratti e bozzetti “Lo sguardo e l’idea”, nella chiesa e nel chiostro Sant’Agostino e infine il percorso espositivo “Omaggio agli artigiani” a Marina di Pietrasanta, in località Tonfano.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI