Partito ufficialmente il progetto zonale che, grazie ad un finanziamento regionale, consente la realizzazione di un Centro per le famiglie in Versilia. Massarosa ha aderito al progetto di cui è capofila il Comune di Viareggio e le famiglie del territorio possono rivolgersi agli sportelli in modo totalmente gratuito. Si tratta, in particolare, di un servizio rivolto alle famiglie che prevede l’apertura di due sportelli di consulenza: uno a Viareggio, presso la Casa di Sirio (via del Pastore n. 1) e l’altro a Querceta presso la Casa della Salute Croce Bianca. Uno sportello sarà dedicato al supporto della genitorialità e l’altro al sostegno delle coppie in difficoltà e verranno svolti da professionisti, psicologi e pedagogisti, del Nuovo Centro Kaleidos, a cui il Comune di Viareggio ha affidato la realizzazione del progetto.
“Un’opportunità per affrontare problematiche e situazioni di criticità che ogni famiglia può incontrare nel proprio percorso – commenta l’assessora al sociale Alberta Puccetti – , un servizio gratuito e già attivo a cui potersi rivolgere senza alcun problema”.
Per accedere al servizio è sufficiente inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: centroxlefamiglie@gmail.com o un messaggio Whatsapp al numero di telefono 3513505456 indicando il proprio nominativo e lo sportello al quale si è interessati.
“Un esempio di come sia importante ragionare a livello versiliese – commenta la sindaca Simona Barsotti – anche e soprattutto nel sociale per poter dare sempre più risposte e servizi ai cittadini grazie al potenziamento delle sinergie tra enti in cui noi crediamo fortemente”.