Un contributo “di esperienza” per le scelte artistiche che interessano la comunità di Pietrasanta. Susanna Orlando, neo eletta rappresentante dei galleristi locali che fanno parte di Angamc, l’associazione nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, ha incontrato il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti, per rinnovare la disponibilità della categoria “a promuovere la particolarità artistica della città – ha dichiarato Orlando – attraverso la professionalità di chi, come un gallerista, di arte parla per mestiere e ne rappresenta lui stesso, grazie al suo lavoro, un veicolo”.
“Accolgo con piacere l’opportunità che gli associati di Angamc offrono alla nostra città – la risposta del primo cittadino – identificare le gallerie d’arte nel solo aspetto dell’intermediazione, tra chi vuole vendere e chi comprare, è riduttivo e non corretto. Sono luoghi di cultura inseriti, a pieno titolo, nel sistema cittadino, dove si organizzano eventi e mostre e l’arte viene ‘letta’ con una sensibilità differente, frutto non solo di una competenza tecnica maturata negli anni ma anche dell’aggiornamento costante sulle evoluzioni del settore e sui suoi talenti, anche emergenti”.
Secondo un “censimento” effettuato di recente dal Comune, Pietrasanta avrebbe il centro storico con la più alta concentrazione di gallerie, spazi espositivi e studi d’arte in Italia, contandone uno ogni 40 metri.