“Mani in pasta – Dai maestri d’ascia e calafati agli artisti del Carnevale”: al Museo della Marineria di Viareggio va in scena il racconto del legame tra il mare e la creatività in una mostra che sarà inaugurata domani, sabato 11 febbraio, alle ore 12.
A costruire i primi carri allegorici del Carnevale di Viareggio si cimentarono alcuni maestri d’ascia e calafati, abilissimi carpentieri navali della Darsena; insieme a pittori, decoratori, scultori locali. Nasce in questo contesto la figura del maestro carrista che raccoglie da un lato l’abilità e l’ingegno artigianale dei carpentieri della Darsena, dall’altro le capacità degli artisti che videro nel Carnevale una nuova realtà in cui esprimersi.
Il percorso espositivo – curato da Roberta Patalani e accolto nel Museo della Marineria grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Medaglie d’oro di Lunga navigazione di Viareggio che gestisce le attività della struttura – vuole testimoniare il legame tra arte e artigianato, creatività e saper fare. Attraverso gigantografie di ieri e di oggi la mostra narra i segreti di un mestiere unico al mondo nel suo genere.
Orari di apertura: da martedì a venerdì ore 15,30-19,30; sabato e domenica ore 9,30-13,30 e 15,30-19,30.