Continua la rassegna “Narratori erranti” rassegna itinerante di teatro di narrazione che con il sostegno della Coop (Unicoop Tirreno) fino al 14 aprile porterà in scena storie vere legate alla nostra terra.
Venerdì 3 marzo alle ore 21 a Carrara presso il Circolo Arci spazio Alberica Anna Meacci sarà protagonista dello spettacolo “Meacci racconta Meucci” mentre sabato 4 sempre alle 21 presso l’Associazione Molina mon amour a Molina di Quosa (Pisa) sarà Luca Barsottelli a raccontare al pubblico “Filippo vostro”. Domenica 5 invece alle ore 19 alla Fioreria delle Storie a Querceta Marco Azzurrini porterà in scena “Pisa 68”.
La rassegna Narratori Erranti nasce dall’incontro di Elisabetta Salvatori, Fabrizio Brandi, Marco Azzurini, Anna Meacci, Luca Barsottelli, cinque attori toscani di quel teatro che viene definito “di narrazione” autori dei propri testi e degli spettacoli che propongono che raccontano storie vere legate alla loro terra.
Il teatro cambia emergono nuove esigenze in relazione al pubblico e al lavoro così come è chiaro un forte desiderio di recuperare il valore dell’aggregazione e del contatto umano.
Nasce quindi l’idea di un festival e di coinvolgere anche altri de amici attori Ariele Vincenti e Mila Boeri per rafforzare la tradizione del racconto orale come patrimonio e recupero dell’identità, della memoria individuale e collettiva.
Simbolo di questo linguaggio teatrale e del festival la sedia, oggetto che caratterizza da secoli le antiche veglie che si tenevano spontanee nei luoghi, dette appunto in Toscana, “a seggiola”.
In questa rassegna i narratori con la loro sedia sono erranti, con l’urgenza di far viaggiare storie e memorie, da un territorio all’altro.
La rassegna Narratori Erranti viaggerà in Circoli, Associazioni e in altre piccole realtà già ricche di storie proprie, un circuito di spazi sul territorio toscano, regione pilota di questo progetto.