26.5 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 30, 2024

Telemedicina, i progetti del Centro Medico Specialistico Versilia diventano materia di studio internazionale

Versilia protagonista al Congresso Internazionale di Telemedicina organizzato da SIT – Società Italiana Telemedicina a Bologna. Il CMS – Centro Medico Specialistico Versilia in collaborazione con il Gruppo Informatico e l’Associazione Familycare ha infatti presentato in anteprima due importanti progetti pensati ed impostati a partire dal nostro territorio e dalle sue caratteristiche. Esperti da tutto il mondo si sono dunque confrontati ed hanno preso la Versilia come modello per ragionare del futuro della sanità che vede nella telemedicina e nelle sue potenzialità una strada di sviluppo e crescita importante per risolvere problematiche e criticità ed offrire sempre più servizi ai cittadini.

I professionisti del Centro Medico Specialistico Versilia hanno concorso ad implementare in partnerschip con il Gruppo Informatico, un’applicazione progettata con grafica semplice ed intuitiva, così da risultare uno strumento amico e fruibile da tutti per un aiuto concreto e non un ostacolo tecnologico.

- Advertisement -

L’applicazione permette la sinergia operativa anche tra vari professionisti, grazie al fatto di avere come funzionalità chat interna e stanze video, condivisione selettiva della cartella clinica (nel rispetto delle normative), trasmissione di alert in caso di parametri vitali alterati, grafici di analisi, chek delle attività completate quotidianamente come terapie e/o attività motoria assegnata, compliance al progetto terapeutico, piano alimentare. E’ una applicazione dotata di elevato sistema di sicurezza con l’adozione di soluzioni avanzate in materia di riservatezza e protezione dati, garantendo un livello di tutela in linea con le più rigorose disposizioni in materia.

“Obiettivo del progetto è di creare una rete d’intervento sul territorio – commenta il direttore sanitario del CMS dottor Alessandro Battaglia – in grado di raggiungere, assistere e monitorare con l’utilizzo delle tecnologie digitali, pazienti fragili in particolare domiciliati in sedi disagiate, come le Comunità e Frazioni Montane dell’Alta Versilia”.

Il progetto ha riscosso molto interesse al Congresso Internazionale e può essere un ottimo punto di partenza per aprire anche sul territorio e con le istituzioni un dibattito sulla telemedicina che indubbiamente riguarda il presente ed il futuro delle tematiche in ambito sanitario.

Hanno partecipato al congresso il dott. Alessandro Battaglia (Direttore Sanitario CMS), il dott. Michele Provvidenza – Cardiologo CMS, la dott.ssa Erminia Milano – Tecnico Perfusionista CMS, Alberto Battaglia e Michele Ceragioli, dirigenti CMS e Filippo ed Elisabetta Pizza, amministratore e dirigente Gruppo informatico insieme a Chiara Fiocchi – Vice presidente Associazione Familycar.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI