Camaiore è il nuovo Comune capofila della Conferenza Zonale per l’educazione e l’istruzione della Versilia. A deciderlo sono stati tutti i Sindaci dei sette Comuni versiliesi, riunitisi nei giorni scorsi per eleggere il successore di Forte dei Marmi.
La scelta ha premiato, all’unanimità, Camaiore, che da ormai tanti anni può fregiarsi di un sistema scolastico territoriale all’avanguardia. La Conferenza, di cui, come detto, fanno parte Camaiore, Viareggio, Pietrasanta, Massarosa, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema, sarà quindi gestita dagli Uffici Pubblica Istruzione del Comune camaiorese, con la nuova sede organizzativa a Palazzo Tori Massoni nel Capoluogo.
La Conferenza Zonale si occupa di gestire e organizzare tutto il comparto educativo del territorio versiliese, in particolare i PEZ (Progetti Educativi Zonali) e tutti i relativi fondi regionali. Un organo fondamentale tanto nella gestione quanto nell’organizzazione delle scuole del territorio.
Il mandato di Camaiore inizierà il prossimo 3 luglio: questo periodo di intermezzo servirà infatti per attuare gli effettivi passaggi di consegna logistico-burocratici e predisporre gli Uffici di competenza per la gestione della materia a livello versiliese.
“La nostra nomina a Comune capofila del CRED è, allo stesso tempo, un onere e un onore: ringrazio anticipatamente gli Uffici comunali dedicati per l’importante lavoro che saranno chiamati a fare e che, sono sicura, svolgeranno egregiamente e nell’interesse collettivo di tutta la Versilia – ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Scolastici Claudia Larini -. Quello della scuola è un tema ampio, che necessita risorse e impegno massimi: vogliamo fare il salto di qualità e siamo certi di poterci riuscire in collaborazione con tutto il comprensorio versiliese”.
“Un bel traguardo che ci premia anzitutto per il grande lavoro svolto in questi anni dal nostro Comune sul tema dell’educazione e dell’istruzione – commenta il Sindaco Marcello Pierucci -. Ringrazio il Comune di Forte dei Marmi per il lavoro fatto fino ad oggi e tutti i colleghi Sindaci per avere individuato in Camaiore un Ente solido, valido e capace di gestire ottimamente queste delicate tematiche. Ci aspettano grandi responsabilità, alle quali ci faremo trovare pronti e, soprattutto, in grado di rispondere alle tante ed importanti esigenze delle nostre scuole, dei nostri alunni e del nostro corpo docente e scolastico in generale. L’importanza e le eccellenze di Camaiore sono state finalmente riconosciute”.