Confindustria Toscana Nord ricorda, a pochi giorni dalla scomparsa, Elio Pianezzi.
Fresco di laurea, fu assunto nel 1974 per seguire l’ufficio sindacale dell’allora associazione degli industriali di Lucca. Erano anni complicati, il sistema delle relazioni industriali era centrale nella politica industriale del Paese e spesso in tumulto, ci si doveva misurare con normative assolutamente nuove (le due più importanti, lo statuto dei lavoratori del 1970 e la riforma del processo del lavoro del 1973) ed approcci fino ad allora inesplorati.
Pianezzi seguì, dal suo ruolo, le più significative vicende della provincia; vertenze aziendali complicate, rinnovi di contratti di settori decisivi per l’industria lucchese, rapporto continuo e proficuo con gli imprenditori, i sindacati, le amministrazioni.
Alla metà degli anni ’80 assunse la carica di responsabile dell’ufficio sindacale, posizione che ha conservato fino all’età della pensione nel 2013; Pianezzi intese questo ruolo anche come scuola per i colleghi più giovani, che ha contribuito negli anni a formare mettendo a disposizione il suo enorme patrimonio di esperienze e conoscenze.
Alla famiglia, il sincero cordoglio del Presidente, del direttore e di tutti i colleghi di Confindustria Toscana Nord. A Elio Pianezzi il sincero ricordo e la gratitudine per ciò che ha fatto per l’industria lucchese e l’associazione che la rappresenta.
Cordoglio anche da Confartigianato Lucca, i cui vertici si dicono “profondamente colpiti dalla scomparsa del dott. Elio Pianezzi. Confartigianato Lucca rimpiange la perdita di un profondo conoscitore della materia sindacale. Una volta in pensione ha collaborato anche con la nostra Associazione, fornendo sempre una consulenza puntuale, precisa alle imprese che ne avevano necessità trovando sempre un punto di equilibrio tra le esigenze dell’azienda e quelle dei lavoratori. A lui un sincero ringraziamento, alla famiglia le più sentite condoglianze del Presidente e del Direttore di Confartigianato Imprese Lucca”.