Si chiama “Olio di Reggello. La qualità in tavola” ed è l’iniziativa realizzata dal Comune di Reggello, insieme agli olivicoltori del territorio e al ristorante Puccini20 di Viareggio, in collaborazione con l’Associazione Città dell’Olio.
Lunedì 3 aprile 2023, dalle ore 9 alle 17, l’Hotel Esplanade di piazza Puccini ospiterà gli operatori del settore enogastronomico e dell’hospitality versiliese e non solo. I partecipanti avranno la possibilità di degustare l’olio extravergine di oliva di Reggello, di incontrare i produttori e di apprezzare le pietanze preparate con l’olio reggellese dal prestigioso chef Alessandro Pezzi del ristorante Puccini20, inoltre si potranno assaggiare il pregiato fagiolo zolfino e il cece rosa dell’azienda Mario Agostinelli.
Saranno presenti 10 aziende del territorio per presentare la propria produzione e la propria realtà imprenditoriale.
Durante la mattinata sarà possibile prendere parte al seminario degustazione “Olio EVO: maneggiare con cura: tutto quello che c’è da sapere sulla conservazione dell’olio in cucina” condotto da ANAPOO (Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti Olio di Oliva).
I membri di ANAPOO risponderanno anche alle domande dei ristoratori sull’uso e la scelta del migliore olio extra vergine d’oliva.
Interverranno Antonio Balenzano (direttore A.N. Città dell’Olio), Marcello Bonechi (vicepresidente A.N. Città dell’Olio), Mario Agnelli (coordinatore regionale A.N. Città dell’Olio), Priscilla Del Sala (assessora Comune di Reggello) e Cristiano Benucci (consigliere Regione Toscana).
“L’evento rappresenta una vetrina importante per i nostri olivicoltori che potranno entrare in contatto diretto con i professionisti del settore dell’accoglienza turistica e della ristorazione della Versilia, una delle zone più frequentate e conosciute di tutta la Toscana – dichiarano congiuntamente Piero Giunti, sindaco di Reggello, e Priscilla Del Sala, assessora alle Attività produttive e Promozione del territorio – . Sarà l’occasione per presentare il nostro Oro Verde e allo stesso tempo tessere delle relazioni che andranno ad accrescere la conoscenza e l’apprezzamento delle nostre eccellenze gastronomiche, naturali e paesaggistiche”.