10.3 C
Comune di Viareggio
giovedì, Aprile 25, 2024

Mense e scuolabus tornano in appalto. Dal prossimo anno saranno ripristinati gli sgravi ISEE per le famiglie

Tornano finalmente in appalto a Massarosa i servizi scolastici di trasporto e refezione. “Dopo gli anni in cui le famiglie del territorio erano state private di servizi fondamentali e collaterali al diritto all’istruzione previsto dalla nostra Costituzione – afferma l’amministrazione comunale – , sono state deliberate le tariffe per accedere al trasporto scolastico, che verrà ripristinato, e alle mense, a partire dal prossimo anno scolastico e già coperti finanziariamente dal bilancio di previsione attualmente in fase di approvazione”.

“Entrambi i servizi torneranno ad essere oltre che pubblici, finanziati su più anni – spiega l’assessore alla scuola Mario Navari – per garantire la continuità nel tempo e la possibilità di accesso anche alle fasce più fragili della popolazione, tarando la tariffa sull’ISEE, quindi di fatto sulla condizione economica delle famiglie”.

- Advertisement -

Da settembre dunque torneranno a circolare gli scuolabus sulle strade di Massarosa, così come chiesto in questi anni a gran voce da tutti i cittadini, messi in difficoltà dal taglio del servizio. Il nostro territorio, infatti, ha una conformazione tutt’altro che metropolitana e raggiungere le scuole non è semplice, soprattutto per le frazioni più periferiche o collinari.

“Questa Amministrazione ha dichiarato fin dal suo insediamento di voler investire risorse nella scuola – commenta la sindaca Simona Barsotti – e nonostante lo stato di dissesto dell’Ente ha previsto gli stanziamenti necessari per mantenere l’impegno preso a rimuovere gli ostacoli al diritto allo studio per tutti i ragazzi del nostro Comune”.

Il tempo della mensa scolastica inoltre è a tutti gli effetti tempo educativo e per questo il servizio tornerà ad essere sempre più accessibile a tutti, anche alle famiglie più svantaggiate.

“La gestione in appalto supererà le criticità del servizio in concessione, di fatto privato, che prevede poco margine per poter attuare sgravi o aiuti alle famiglie in difficoltà – continua l’assessore alla scuola Mario Navari – . Siamo finalmente riusciti a dare risposte importanti a tutti quei cittadini che negli ultimi anni hanno giustamente protestato per difendere servizi essenziali per la crescita e la formazione dei ragazzi, iniziando un percorso che riporterà il Comune ad una situazione di normalità e con l’impegno a migliorare ulteriormente nel corso dei prossimi anni. La condizione di dissesto grava sulle scelte dell’Amministrazione e l’obiettivo è quello di poter rivedere anche le tariffe in senso migliorativo, ma la priorità in questa fase era quella di ripristinare un servizio equo e aperto a tutti, risultato che abbiamo portato a compimento, pur nella consapevolezza che il lavoro da fare è ancora molto”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI