Riqualificazione del centro di Forte dei Marmi: riapre via Carducci tra via Spinetti e via Veneto, con la nuova pavimentazione in pietra di Alberese. Il tratto del centro del Paese riprende una nuova e migliore fisionomia dopo l’importante intervento ad opera dell’amministrazione comunale.
“Restano ancora da completare gli innesti di raccordo con via Spinetti, via Veneto – fa sapere Enrico Ghiselli, consigliere delegato ai Lavori Pubblici – che ora saranno provvisori e verranno poi realizzati in modo adeguato perché in tali incroci è stata prevista la installazione di Pilomat in modo da inibire la circolazione di mezzi meccanizzati con esclusione dei mezzi di soccorso. In questi incroci si è già provveduto a realizzare lo scavo e tutta la predisposizione (comprese le canalizzazioni per l’approvvigionamento elettrico per il funzionamento dei Pilomat) in modo che appena arrivato il materiale, i pilomat potranno essere installati senza effettuare nuovamente opere invasive ma semplicemente rimuovendo la attuale copertura e realizzando gli innesti con il materiale adeguato”.
Vanno avanti i lavori anche in via Montauti, come a suo tempo concordato con le attività economiche presenti; la previsione concordata è che gli interventi (compresa la ripavimentazione in pietra di Alberese) tra piazza Garibaldi e via IV Novembre terminino prima dell’estate.
“Siamo consapevoli che la presenza del cantiere crei disagi alle attività e alla fruibilità da parte di tutti i cittadini – precisa Ghiselli – ma crediamo che per un miglioramento della presentazione del nostro Centro, si possa accettare qualche piccolo sacrificio. Confermiamo che prima dell’estate, come da previsione e accordi con le categorie economiche presenti sull’area interessata, i lavori si fermeranno per tutta la stagione estiva in modo che la stessa strada sia completamente fruibile (da piazza Garibaldi a via IV Novembre con la nuova pavimentazione in pietra e la parte da via IV Novembre a via V. Veneto ancora in asfalto). Dopo l’estate i lavori riprenderanno nel tratto tra via IV Novembre e via Veneto per pavimentare anche quel tratto in pietra. Dopodiché (previo ulteriore incontro con gli esercizi commerciali presenti in via IV Novembre per cercare di attenuare i disagi) si attiverà il cantiere anche in quella arteria viaria a completamento dei lavori previsti nel progetto”.