Sono iniziate a Viareggio le celebrazioni del 78° anniversario della Liberazione. In allegato il programma degli eventi riportato nella locandina tratta dalla pagina Facebook dell’Anpi Viareggio.
Sulle celebrazioni, riceviamo e pubblichiamo un intervento di Andrea Genovali per conto della Lega Maestri d’ascia e calafati e di Hop Frog Tv.
È una grande e commovente soddisfazione che per il secondo anno consecutivo le manifestazioni del 25 Aprile riconoscano in Pietro Nieri e Enrico Paolini i primi due martiri antifascisti della città di Viareggio. L’omaggio di oggi pomeriggio alle loro tombe nel cimitero comunale da parte delle Istituzioni, delle organizzazioni antifasciste della città e dei cittadini hanno un significato e un’importanza grandissime.
Ed è grazie a Hop Frog Tv e alla Lega fra i Maestri d’Ascia e Calafati – che in occasione delle celebrazioni del Centenario del barbaro assassinio da parte dei fascisti di Nieri e Paolini lo scorso anno – questo riconoscimento è ormai dentro la gloriosa storia dell’antifascismo della Liberazione della città nel 1945.
Nieri e Paolini furono i primi viareggini a cadere sotto la feroce violenza squadrista fascista, con la collaborazione delle Guardie regie e dei regi carabinieri, rimasta vergognosamente impunita il 16 maggio 1921 in Piazza Grande, piazza che oggi porta il loro nome, e dopo un secolo finalmente questi due giovani uomini, un calafato e un marinaio, sono definitivamente nel pantheon delle celebrazioni della Liberazione dal nazifascismo in Italia.