Dopo l’affollata inaugurazione, alla mostra Intimi Trascorsi di Matteo Ciardini al secondo piano di Villa Bertelli a Forte dei Marmi è arrivato in visita il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, che di Intimi Trascorsi è il curatore.
Una presenza importante, significativa del credito che l’arte di Matteo Ciardini sta avendo nel panorama artistico nazionale. A Villa Bertelli era atteso dal presidente Ermindo Tucci, dalla consigliera Annalisa Buselli e da Paola Raffo di Arte Contemporanea, che ha collaborato alla realizzazione della mostra. Inoltre è stata effettuata una chiamata in diretta con il sindaco Bruno Murzi.
Sono esposte quarantacinque opere, fra oli, disegni e dipinti, che riportano le mille sfaccettature della Versilia, protagoniste assolute di questo raffinato artista, fiorentino di nascita, ma cresciuto in Versilia, che rende omaggio alla sua terra di adozione con questa esposizione intensa e suggestiva. Un tributo, dove si ritrovano tutti gli scorci più rappresentativi e conosciuti, dalle pinete, alle Apuane, dal padule ai tuffatori, fino ai fuochi d’artificio dello spettacolo clou dell’estate per la grande festa di S. Ermete.
Ha dichiarato Sgarbi: “Matteo Ciardini è un emozionato pittore lirico di paesaggi, la sua visione è malinconica e pura, di disarmante semplicità. La sua è una pittura istintiva, legata agli umori del giorno alle nuvole come io l’ho vista, incontrandolo per caso sulla spiaggia. Mi è sembrata la testimonianza di una persona molto sensibile, e che sia come la naturale continuazione del mondo dei Macchiaioli nelle loro visioni legate di più alla natura. Solitudine e meditazione in giornate sulla spiaggia di Forte dei Marmi che non finisce mai e dove il paesaggio si miscela con la sabbia e il cielo”.
La mostra rimarrà a Villa Bertelli fino al 25 luglio. Ingresso libero. Orari: maggio e giugno 16 -19, luglio 17-22.